Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando riapre l’Italia? Fase 2 e Fase 3. Riaperture 14 aprile, 4 maggio e giugno: le ipotesi per il ritorno alla normalità

Pubblicato

il

L’Italia sta affrontando l’emergenza coronavirus, il nostro Paese è in totale lockdown fino a lunedì 13 aprile compreso e, come ormai tutti ben sanno, si può uscire di casa soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute e casi di stringente necessità (andare a fare la spesa). Rimangono aperti soltanto negozi di alimentari, farmacie, edicole, tabaccai, attività che garantiscono beni o servizi di prima necessità. Tutto il Paese si è fermato da ormai un mese e tutti i cittadini sono chiamati a un grande sacrificio, nelle ultime due settimane si sono però visti i risultati perché il numero delle persone contagiate è in forte calo, diminuscono i ricoveri in ospedale e sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel anche se è ancora troppo presto per cantare vittoria come dimostra l’ancora elevato numero di vittime.

Si sta comunque iniziando a ipotizzare quella che potrebbe essere la fase-2 dell’emergenza, ovvero quella in cui gli italiani dovranno convivere con il coronavirus e si inizieranno ad aprire gradualmente le varie attività e i negozi. In questo periodo, la cui data d’inizio non è ancora stata definita ufficialmente ma che potrebbe incominciare già il 14 aprile se i dati dei prossimi giorni saranno confortanti, bisognerà continuare a osservare le attuali norme di sicurezza come la distanza interpersonale di almeno un metro, il continuo lavaggio delle mani, l’utilizzo di mascherine e guanti, evitare assembramenti e via dicendo. La linea allo studio del Governo sarebbe quella di una graduale e prudente riaperture delle varie attività e dei singoli negozi per contenere ancora il contagio ed evitare di ripiombare nella drammatica situazione del mese di marzo.

Si è iniziato a parlare dei potenziali scenari dopo un vertice tra il premier Giuseppe Conte, i vari ministri e il comitato tecnico-scientifico. Il primo ministro dovrebbe pronunciarsi entro venerdì e indicare le linee guida, con obblighi e divieti da attuare dopo Pasquetta. Ad esempio, a partire dal 14 aprile, potrebbe riaprire attività connesse alle filiere alimentare, farmaceutica, sanitaria e anche imprese legate all’agricoltura e alla meccanica, con l’obbligo di utilizzare i vari dispositivi di protezione. Si è parlato anche di artigiani e di attività a monoconduzione (pensiamo a falegnami, tapezzieri, etc) e anche a parrucchieri e barbieri che dovranno ricevere un solo cliente alla volta previa prenotazione telefonica.

Bisognerà aspettare verosimilmente il 4 maggio per poter uscire di casa con regolarità e dunque senza motivi di lavoro, salute, necessità: proprio in quella data potrebbero riaprire bar e ristoranti ma con precauzioni importanti (ad esempio distanta di 2 metri tra i tavoli, guanti e mascherine per i camerieri) oltre ai vari negozi, palestre e piscine, e ad altre attività mentre per stadi, discoteche, cinema, teatri, musei bisognerà aspettare ancora più tempo ovvero quando si raggiungerà R-0 (un infetto non riesce a contagiare nessuno).

QUANDO RIAPRE L’ITALIA? LE POSSIBILI DATE PER LE RIAPERTURE, FASE-2 E FASE-3

POSSIBILI APERTURE 14 APRILE:

Piccole e medie imprese dei settori alimentare, farmaceutico, meccanico, agricolo, manutenzione.

Parrucchieri e barbieri (con restrizioni).

Artigiani e attività a monoconduzione.

Edilizia.

Commercio all’ingrosso.

POSSIBILI APERTURE 4 MAGGIO:

Bar e ristoranti.

Negozi (non alimentari).

Piscine e palestre.

Aziende e imprese ancora chiuse.

POSSIBILI APERTURE FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO:

Stadi, cinema, teatri, musei, centri di aggregazione e luoghi di grande affollamento.

Se i dati sul contagio non dovessero essere così positivi allora le varie riaperture potrebbero slittare di alcune settimane.

Si parla anche del 4 maggio come possibile termine dell’obbligo di restare a casa salvo motivi di stringente necessità ma dipenderà dall’evoluzione della situazione.

Quando tutto riaprirà si dovranno mantenere ancora le distanze di sicurezza e osservare tutte le normative previste per evitare una nuova diffusione del contagio.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *