Seguici su

MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi potrebbe continuare anche nel 2021. Gli indizi

Pubblicato

il

In queste lunghe settimane di attesa nelle quali non si sa se e quando il Mondiale MotoGP 2020 potrà riprendere, le ipotesi e gli scenari si sprecano. C’è chi è convinto che la stagione riprenderà nel cuore dell’estate, chi sostiene che sarà decisamente ridotta, mentre i meno ottimisti sentenziano che no, non si correrà in questa annata. Ad ogni modo tutti questi quesiti rimangono di difficile soluzione. Ce n’è un altro, invece, che sta appassionando tutti gli addetti ai lavori della classe regina: nel 2021 vedremo ancora Valentino Rossi in sella ad una MotoGP?

Già, la domanda delle domande. Il nove volte campione del mondo, la leggenda con il numero 46, sarà di nuovo in pista anche nel prossimo campionato? Fino a qualche mese fa tutti avrebbero dato per scontato che il pilota di Tavullia avrebbe appeso casco e guanti al chiodo allo scadere del suo contratto ma, ed è un grosso “ma”, qualcosa sembra si stia muovendo in direzione opposta. Andiamo, quindi, ad analizzare la situazione che sta bollendo in pentola per Valentino Rossi.

  1. MOTIVAZIONI: molto dipenderà da questo primo, corposissimo, punto. Se il “Dottore” deciderà di prendere seriamente in considerazione di continuare la sua carriera, non potrà che prescindere dalla voglia di essere ancora in sella. Non sarà certo scontato, a 42 anni, mantenere inalterata la sua capacità di lottare e rimettersi in gioco contro rivali che, talvolta, hanno la metà dei suoi anni. Conoscendo il pesarese, sarà complicato pensare ad un esaurimento di motivazioni così repentino, per cui non è da escludere che questo aspetto possa deporre a favore di un prolungamento della carriera.
  2. SOSTA CORONAVIRUS: se Valentino Rossi si immaginava questo 2020 come ultimo anno della carriera, in una sorta di lungo addio nel quale ad ogni gara gli sarebbe stato tributato un saluto speciale, beh, gli eventi stanno rovinando tutti i piani. Se la stagione riprenderà e, come detto, è tutt’altro che scontato, sarà sicuramente ridotta nel numero di gare e, non ultimo, probabilmente a porte chiuse per lungo tempo. Non certo l’addio che un campione simile potrebbe sognare né, soprattutto, meritare. Un indizio in più per proseguire anche  nel 2021?
  3. YAMAHA PETRONAS: com’è ampiamente noto il team Yamaha ufficiale per il 2021 ha fatto la sua scelta puntando sui giovani. Saranno Maverick Vinales e Fabio Quartararo a salire in sella alle M1 del team Movistar, per cui per Valentino Rossi non rimarrebbe che l’opzione nel team SIC Petronas. Una eventualità che Lin Jarvis ha già garantito, e nella quale avrebbe parità di trattamento tecnico con la squadra ufficiale. Una chance non certo da farsi sfuggire e che il nove volte iridato sta valutando accuratamente. In poche parole avrebbe l’opportunità di proseguire con una moto che conosce e con uno staff di primo livello. Non male come opzione.
  4. PAROLE MATTIA PASINI: secondo il pilota riminese, che ben conosce Valentino Rossi, il “Dottore” non chiuderà la sua epopea al termine del 2020. L’ex pilota di Moto2 e Moto3 ha spiegato in diverse interviste che a suo parere il pilota di Tavullia ha ancora grande voglia e sarà pronto a lottare.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Hazrin CRIC / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *