Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Vanessa Ferrari e la quarta Olimpiade a rischio per una decisione ingiusta. La situazione

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari sta inseguendo la partecipazione alla quarta Olimpiade della sua gloriosa carriera ma ora la missione si è complicata rispetto a un mese fa. La bresciana era davvero a un passo dalla qualificazione a Tokyo 2020 prima della penultima tappa della Coppa del Mondo di ginnastica artistica, puntava alla vittoria in quel di Baku e aveva tutte le carte in regola per imporsi in Azerbaijan ma la finale non si disputò a causa dell’esplosione della pandemia. La FIG ha così deciso di tenere in considerazione il risultato della qualifica dove la Leonessa di Orzinuovi si era risparmiata, chiudendo in seconda posizione alle spalle di Lara Mori. L’esito della gara si è così basato sul turno preliminare, una pratica altamente scorretta e poco sportiva: è come se il risultato di una partita di calcio venisse convalidato dopo 45 minuti senza disputare il secondo tempo.

Tramite la Coppa del Mondo viene messo in palio un solo posto per i Giochi e a questo punto se lo contendono Vanessa Ferrari e Lara Mori, si deciderà tutto nell’ultima gara che andrà in scena a Doha in una data ancora da definire. Le due azzurre sono appaiate al secondo posto ma la toscana a questo punto ha una migliore somma dei punteggi di pedana, la bresciana dovrà necessariamente vincere per volare in Giappone oppure chiudere in seconda posizione con almeno 13.233 sperando che la rivale non si imponga. L’allieva di Enrico Casella ha vinto il concorso generale ai Mondiali 2006 e agli Europei 2007, ha sfiorato per ben due volte la medaglia alle Olimpiadi (quarta a Londra 2012 quando la regola del parimerito le negò il bronzo al corpo libero finito al collo della russa Aliya Mustafina, quarta anche a Rio 2016 per centesimi a causa di un’imprecisione sempre all’attrezzo prediletto).

La 29enne vuole provarci ancora una volta, vuole a tutti i costi la quarta Olimpiade (sarebbe un record per una ginnasta italiana) e al quadrato proverà a fare saltare il banco per salire sull’agognato podio a cinque cerchi e chiudere una carriera davvero da sogno, da fuoriclasse vera che avrebbe vinto molto di più se non avesse dovuto fare i conti con una serie infinita di infortuni e sfortune. I Giochi rischiano di scivolare via ma l’ultima parola non è ancora detta perché una highlander di questo livello è in grado di vincere in qualsiasi contesto e a Doha, quando si potrà davvero tornare a gareggiare, potrebbe partire con i favori del pronostico. Bisognerà continuare ad allenarsi anche in questo momento difficile e mantenere la forma dei giorni migliori. Diamo dunque uno sguardo agli scenari che ci aspettano nell’ultima tappa di Doha: Vanessa Ferrari o Lara Mori, chi si qualificherà alle Olimpiadi previste nel 2021?

 

VANESSA FERRARI O LARA MORI, CHI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI 2021? GLI SCENARI PER L’ULTIMA TAPPA DI COPPA DEL MONDO:

– Vanessa Ferrari vince a Doha e si qualifica alle Olimpiadi.

– Lara Mori vince a Doha e si qualifica alle Olimpiadi.

– Vanessa Ferrari arriva seconda a Doha e Lara Mori non vince. La bresciana, per qualificarsi ai Giochi, dovrebbe ottenere un punteggio pari o superiore a 13.233. In caso contrario sarà la toscana a staccare il pass.

– Lara Mori arriva seconda a Doha e Vanessa Ferrari non vince: Lara Mori si qualifica alle Olimpiadi.

– Lara Mori arriva terza o peggio a Doha e Vanessa Ferrari non fa prima o seconda: Lara Mori si qualifica alle Olimpiadi.

– Vanessa Ferrari arriva terza o peggio a Doha: Lara Mori si qualifica alle Olimpiadi.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *