Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, 2021 scoppiettante: Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno! Successe solo 25 anni fa e Jury Chechi…

Pubblicato

il

L’emergenza sanitaria ha fermato tutto il mondo dello sport e la ginnastica artistica ne sta risentendo particolarmente, c’è il rischio che la stagione si concluda con pochissime gare disputate: le Olimpiadi sono state rinviate al prossimo anno, gli Europei previsti a maggio risultano cancellati anche se un recupero in autunno non è impossibile, le varie gare nazionali sono sospese e non si sa se potranno andare in scena nel secondo semestre, anche la situazione della Coppa del Mondo è molto complicata. Potrebbe essere un 2020 molto povero per la Polvere di Magnesio ma allo stesso tempo c’è la possibilità di un 2021 ricchissimo con addirittura Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno!

I Giochi sono in programma dal 22 luglio all’8 agosto, posticipati di dodici mesi a causa della pandemia. Solitamente nell’anno che prevede la rassegna a cinque cerchi non sono in programma i Mondiali ma la situazione contingente dovrebbe portare alla disputa di entrambe le kermesse a distanza di pochissimo tempo! Nel 2021 era già prevista la rassegna iridata di ginnastica artistica, schedulata a Copenaghen (Danimarca) dal 18 al 24 ottobre: la FIG ha comunicato, in seguito alla riunione del Comitato Tecnico svoltasi a Losanna, che al momento non è previsto uno spostamento della competizione. Molte big punteranno le Olimpiadi e difficilmente saranno poi in grado di scendere in pedana in terra danese ma staremo a vedere quale sarà la situazione,

C’è soltanto un precedente nella storia secolare di questo sport in cui nello stesso anno si sono disputati Mondiali e Olimpiadi: nel 1996 la rassegna iridata si svolse a metà aprile a San Juan (Porto Rico) e poi le Olimpiadi andarono in scena ad Atlanta (USA) dal 19 luglio al 4 agosto, l’Italia ricorderà per sempre la memorabile doppietta d’oro di Jury Chechi agli anelli e l’argento mondiale al volteggio del compianto Andrea Massucchi.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *