Seguici su

Formula 1

F1, la classifica delle scuderie che hanno vinto più Mondiali costruttori: Ferrari nettamente prima!

Pubblicato

il

Sono quindici le squadre che hanno inserito nella propria bacheca almeno un Mondiale costruttori nei settant’anni della storia della F1. La Scuderia Ferrari è al comando della classifica con un margine considerevole sulla concorrenza grazie ai sedici successi ottenuti dal 1958 ad oggi. Ricordiamo infatti che il titolo costruttori viene assegnato solo dal ’58 e non dal 1950, anno in cui si disputò il primo campionato del mondo di F1.

Tra le stagioni 1961 e 2008, la formazione di Maranello ha dominato la scena. Alla Ferrari appartiene anche il record di titoli consecutivi grazie alle sei affermazioni del tedesco Michael Schumacher tra le annate 1999 – 2004. Un primato che però è condiviso con la Mercedes che dal 2014 ad oggi è riuscita ad eguagliare l’équipe italiana. La squadra fondata dall’indimenticabile Enzo Ferrari vanta sette lunghezze di vantaggio sulla Williams, attualmente seconda. Gli inglesi hanno fermato la propria striscia di successi nell’anno 1997, Mondiale in cui la coppia Jacques Villeneuve ed Heinz-Harald Frentzen siglò 8 delle 17 competizioni in calendario. Il canadese ed il tedesco chiusero la pagina dei titoli vinti dalla Williams: nove in totale tra gli anni 1980-1997.

Al terzo posto della lista compare la McLaren. Il costruttore che ha sede a Woking, nonostante le ottime performance nei primi anni del XXI secolo, ha conseguito l’ultimo Mondiale costruttori nel 1998. Sono otto i trofei vinti dalla squadra che nacque dall’intraprendenza del neozelandese Bruce McLaren. Il primo acuto nella massima formula arrivò nel 1974, stagione in cui il neozelandese Denny Hulme ed il brasiliano Emerson Fittipladi dominarono la scena, Ai margini del podio, con sette titoli vinti, spicca  il Team Lotus. Dal 1963 al 1978 la compagine britannica è entrata di diritto nell’albo d’oro del Circus diventando l’auto da battere.

Con sei allori, ma con la concreta possibilità di guadagnare posizioni sui rivali, si colloca la Mercedes. Il britannico Lewis Hamilton ed il finnico Valtteri Bottas hanno infatti tutte le possibilità di recuperare ed arrivare ad insidiare il “podio” di questa speciale classifica. La scuderia teutonica occupa il quinto posto, frutto dei sei trofei consecutivi raccolti dal 2014, primo anno con i propulsori ibridi. Alle spalle dei tedeschi troviamo gli austriaci della Red Bull, ferma a quattro successi dopo il dominio imposto dal 2010 al 2013. Le inglesi Cooper e Brabham si spartiscono con i francesi di Renault il settimo posto della classifica con 2 Mondiali costruttori vinti.

Sono invece ferme ad un solo sigillo le restanti sei squadre che nella propria attività agonistica in F1 hanno raccolto almeno un Mondiale costruttori. Brawn GP nel 2009,  Benetton nel 1995, Tyrrell nel 1971, Matra nel 1969,  BRM nel 1962  e la Wanwall nel 1958 chiudono questa speciale classifica che non racchiude, purtroppo, i risultati che vanno dal 1950 al 1957.

LA CLASSIFICA DELLE SQUADRE CON PIU’ TITOLI MONDIALI VINTI

  1. Ferrari (Italia) 16;
  2. Williams (Gran Bretagna) 9;
  3. McLaren (Gran Bretagna) 8;
  4. Lotus (Gran Bretagna) 7;
  5. Mercedes (Germania) 6.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *