Show Player

Ciclismo, il possibile calendario delle Classiche: Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix ad agosto, Fiandre e Liegi durante il Giro d’Italia



Il mondo del ciclismo sta cercando di riorganizzarsi per poter tornare in strada dopo aver superato l’emergenza sanitaria. L’UCI ha già ufficializzato le nuove date del Tour de France (29 agosto-20 settembre) e ha confermato che l’attività non riprenderà prima di luglio: la speranza è quella di lasciarci presto alle spalle questa pandemia e tornare a un situazione vicina alla normalità, anche se la vita sarà ben diversa rispetto a quella che abbiamo lasciato a inizio marzo. Il Giro d’Italia potrebbe poi svolgersi dal 3 al 25 ottobre, subito dopo la Grande Boucle e il Mondiale (27 settembre), appena prima della Vuelta di Spagna. L’Unione Ciclistica Internazionale sta dunque pensando a un calendario che preveda gli appuntamenti clou della stagione, un’annata agonistica di una decina di mesi verrebbe condensata in poco più di tre. Il desiderio è quello di recuperare anche le Classiche Monumento, ovvero le cinque corse di un giorno più importanti.

Si potrebbe partire il 9 agosto con la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera si correrebbe nella torrida estate: uno scenario nuovo e appassionante, magari sarebbe anche un’occasione di rilancio per il turismo. Sette giorni dopo, a cavallo di Ferragosto (si pensa al 16 agosto per la precisione), si potrebbe pensare alla Parigi-Roubaix: l’Inferno del Nord, sinonimo di inizio di primavera tra fango e pavé, potrebbe godere di un nuovo scenario tutto incognito. Come riporta La Repubblica, a margine di un’intervista a Elia Viviani, le altre tre Classiche avrebbero luogo a ottobre: due sarebbero durante il Giro d’Italia ovvero il Giro delle Fiandre (11 ottobre) e la Liegi-Bastogne-Liegi (18 ottobre). La Ronde e la Doyenne potrebbero doversi scontrare con la Corsa Rosa, stravolgendo i piani di tanti ciclisti e di diverse compagini. La conclusione poi col Giro di Lombardia, slittato al 31 ottobre ma sostanzialmente in linea con la storia della Classica delle Foglie Morte.

Loading...
Loading...

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top