Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, cosa ne sarà dei giovani fermi per coronavirus? La soluzione di Davide Cassani: “Congeliamo la situazione per l’anno prossimo”

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha colpito il ciclismo, non si gareggia da inizio marzo e questa situazione potrebbe protrarsi a tempo indeterminato. I professionisti potrebbero magari tornare a correre nella seconda metà di giugno e provare a disputare il Tour de France che magari verrà posticipato di un mese rispetto al programma originario. Tante squadre stanno già facendo i conti con la crisi economica e hanno già tagliato gli stipendi, è una situazione complicata per questo sport ai massimi livelli e il contesto è ancora più difficile ai piani più bassi. E per quanto riguarda il settore giovanile? Gli Under 23 che erano all’ultimo anno e che stavano cercando di diventare pro’? Di juniores e allievi cosa ne sarà? C’è un movimento fermo e tanti giovani ciclisti che non sanno cosa ne sarà del loro futuro.

Davide Cassani, CT della Nazionale Italiana, ha analizzato attentamente la situazione e ha proposto la soluzione. Questa la proposta per il prossimo anno? Gli esordienti (nati nel 2006-2007) restano esordienti. Gli allievi (nati nel 2004-2005) restano allievi. Gli juniores (nati nel 2002-2003) restano juniores. La categoria Under 23 sarà, come quest’anno, per ragazzi nati negli anni 98/99/00/01. La classe 1998 avrà dunque una nuova chance per cercare un contratto da professionisti, gli altri under 23, juniores e allievi potranno tranquillamente fare esperienza e continuare a crescere senza perdere quest’anno che, a causa di Covid-19, proporrà davvero pochissime gare.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *