Seguici su

Calcio

Calendario Serie A calcio, quando si ricomincia? Tutti gli scenari e le possibili date per la ripartenza

Pubblicato

il

Il mondo del calcio si è fermato a causa dell’emergenza coronavirus. Da diverse settimane ormai si discute sulle date di ripresa delle varie manifestazioni tra cui il campionato di Serie A. L’unico dato comune tra tutti gli organi coinvolti per quanto concerne il mondo del calcio è che sarà necessario tornare in campo per evitare perdite troppo ingenti.

Allo stato attuale è praticamente impossibile stabilire quando ricomincerà la Serie A anche se sono state delineate alcune strade possibili. La più ottimistica vorrebbe la ripartenza fissata per il 25 maggio con i recuperi della 25ma giornata, con un calendario fittissimo con partite ogni 3 giorni e la chiusura entro il 2 luglio. Ovviamente tutto è legato alle novità che arriveranno nei prossimi giorni per quanto riguarda la situazione sanitaria.

Va da sé che non bisogna tenere solo in considerazione le date utili per le prime partite ma ricordare che le squadre avranno necessariamente bisogno di 3/4 settimane per mettere a punto una sorta di preparazione prima di ritornare in campo. Per vedere l’ipotesi sopracitata prendere forma, gli allenamenti dovrebbero iniziare non più tardi dell’ultima settimana di aprile.

Sul tavolo dei dirigenti ci sono un’altra lunga serie di ipotesi con ripartenza prevista a Giugno. L’unico vero paletto da rispettare sarà la fine del campionato di Serie A che non dovrà superare il 31 di luglio. Nel caso in cui la situazione sanitaria dovesse tardare a migliorare si potrebbe decidere di assegnare lo scudetto alla Juventus, prima al momento della sospensione, o di non assegnarlo affatto, congelando la classifica per quanto concerne la qualificazione alle Coppe europee, ovviamente si tratta di opzioni che tutte le parti in causa vogliono scongiurare.

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, intervenuto a Sky ha spiegato che al momento non c’è una data di scadenza e che l’obiettivo è quello di finire i campionati:”Non abbiamo una scadenza ci affideremo alle indicazioni della Fifa e del nostro comitato tecnico-scientifico. Presto ci sarà una riunione, abbiamo una procedura e presto la comunicheremo. Inizieremo, mi auguro a inizio mese, con dei controlli per garantire la negatività a cui seguirà l’allenamento. Giocare in estate? Non abbiamo una scadenza, ma l’idea è di completare i campionati“.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *