Show Player

Calendario ciclismo post-coronavirus: Sanremo a metà luglio, Giro d’Italia a ottobre, Tour de France posticipato? Date e scenari



L’UCI sta lavorando al nuovo calendario internazionale da adottare una volta che l’emergenza coronavirus verrà superata. L’ente che governa il ciclismo ha già messo alcuni paletti durante la riunione di ieri: tutto fermo almeno fino al 1° giugno, stagione prolungata fino a novembre, i corridori avranno a disposizione almeno quattro settimane di allenamento e una breve corse a tappe prima di un Grande Giro. La priorità nel nuovo calendario sono Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta di Spagna e le quattro Classiche Monumento non andate in scena durante la primavera (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi).

La pandemia si sta facendo sentire, purtroppo il numero dei contagi e dei morti cresce giorno dopo giorno, la situazione non è delle più semplici ma si guarda comunque al futuro e si sta già lavorando per trovare delle nuove date alle corse simbolo del grande ciclismo. Come riporta la Gazzetta dello Sport, ci sono alcune ipotesi abbastanza chiare: Classicissima a metà luglio, possibile posticipo di un mese della Grande Boucle che dunque dal 27 giugno potrebbe slittare al 25 luglio per concludersi il 16 agosto, Vuelta di Spagna subito a seguire e senza le prime tappe in Olanda, Giro d’Italia con il via il 3 ottobre subito dopo i Mondiali e con conclusione il 25 ottobre.

Loading...
Loading...

La Corsa Rosa sarebbe dunque sulla classica distanza delle 21 tappe senza le prime tre frazioni in Ungheria, ci saranno inevitabilmente alcune rivisitazioni ai vari percorsi. Giro di Lombardia il 31 ottobre o anche il 7 novembre visto che il calendario andrà avanti fino a autunno inoltrato. Di seguito tutte le ipotesi sul nuovo calendario del grande ciclismo post-coronavirus.

POSSIBILE CALENDARIO CICLISMO 2020 POST-CORONAVIRUS (CORSE PRINCIPALI):

MILANO-SANREMO: metà luglio

TOUR DE FRANCE: 25 luglio-16 agosto

VUELTA DI SPAGNA: partenza la settimana successiva al Tour de France, su distanza ridotta (date precise da definire)

MONDIALI: 20-27 settembre

GIRO D’ITALIA: 3-25 ottobre

GIRO DI LOMBARDIA: 31 ottobre o 7 novembre

ALTRE CLASSICHE MONUMENTO: da definire

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top