Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 800 euro Partita Iva e autonomi: requisiti, chi ne ha diritto, come presentare la domanda all’INPS. Verso il ‘sì’ del Governo

Pubblicato

il

Il Governo sta studiando la nuova manovra finanziaria per fronteggiare l’emergenza coronavirus, si tratta di una seconda tranche di aiuti rivolti ad aziende, lavoratori, imprese, famiglie che sono colpite dalla crisi economica provocata da Covid-19. Nel mese di marzo era stato varato un piano da circa 25 miliardi di euro, il premier Giuseppe Conte ha annunciato un nuovo decreto da circa 30 miliardi di euro e tra i vari sostegni previsti ci dovrebbe essere un bonus da 800 euro per i lavoratori autonomi con partita IVA. Gli iscritti all’INPS (circa 5 milioni) e gli iscritti alle casse di previdenza private (circa 300mila) hanno già potuto presentare domanda per un bonus di 600 euro riferito al mese di marzo, ora l’assegno potrebbe essere più consistente anche se si prevedono delle restrizioni che devono essere ancora comunicate. 

A parlarne è stato anche Antonio Misiani, viceministro dell’Economia, durante la trasmissione Circo Massimo su Radio Capital di qualche giorno fa: “L’indennizzo per lavoratori autonomi e professionisti non solo verrà prorogato anche per il mese di aprile, ma potrebbe salire da 600 a 800 euro” precisando che si richiederà probabilmente “un minimo di selettività in più”.

BONUS 800 EURO APRILE 2020: CHI NE AVREBBE DIRITTO? COME INOLTRARE LA DOMANDA?

Al momento non ci sono ufficialità, il decreto potrebbe essere presentato entro Pasqua. Si parla di un bonus di 800 euro indirizzato ai lavoratori autonomi con partita IVA ma probabilmente anche co.co.co, lavoratori del settore agricolo, dello spettacolo, dello sport, del turismo come è stato per il mese di marzo. Iscritti all’INPS o alle casse private di previdenza.

Ci dovrebbero essere però delle restrizioni rispetto all’ultimo bonus di 600 euro. I dettagli del caso verranno svelati nelle prossime settimane.

Per presentare le domande si dovranno verosimilmente seguire le stesse procedure previste per il bonus da 600 euro, salvo delle modifiche. Ricordiamo che questo introito non fa reddito e dunque è esentasse.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *