Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bar, ristoranti e pasticcerie riaperti da oggi in Calabria con ordinanza regionale. Arriverá la diffida del Governo?

Pubblicato

il

La Calabria anticipa i tempi imposti dal DPCM del 26 aprile e da oggi in tutta la Regione potranno riaprire i battenti le seguità attività: bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie, agriturismo con tavoli all’aperto. Da giovedì 30 aprile saracinesche di nuovo alzate ma sarà battaglia perché la Governatrice Jole Santelli è andata contro quanto prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il quale prevede che bar e ristoranti non possono riaprire prima di lunedì 1° giugno. L’ordinanza, pubblicata poco prima delle ore 22.00 di ieri sera, ha colto di sorpresa un po’ tutti anche perché la Governatrice fino a un paio di giorni fa minacciava di blindare i confini della sua Regione per fronteggiare la pandemia e ora ha concesso una riapertura parziale.

Il Governo ha già annunciato battaglia ma anche diversi amministratori locali e titolari delle attività, come riporta La Repubblica, sono rimasti sorpresi e poco convinti. L’ordinanza regionale afferma che da giovedì 30 aprile in Calabria bar, pasticcerie, agriturismi, ristoranti e pizzerie non solo potranno aprire per l’asporto, ma anche fare servizio ai tavoli purché all’aperto e nel rispetto di una serie di misure di sicurezza, come il rispetto delle distanze di sicurezza e la pratica della sanificazione. Inoltre saranno saranno consentiti gli spostamenti “all’interno del proprio Comune o verso altro Comune per lo svolgimento di sport individuali”. Una sorta di “liberi tutti” inizierà già stamattina ma attenzione perché potrebbe arrivare la diffida del Governo, nel frattempo già diversi Sindaci hanno affermato che rimarrà tutto chiuso come prevede il DPCM presentato domenica sera agli italiani.

Queste le parole di Jole Santelli rilasciate attraverso una nota: “L‘ordinanza prevede misure nuove, al pari di altre regioni e alcune uniche sul territorio nazionale; tutte parlano il linguaggio della fiducia. Poiché in queste settimane i calabresi hanno dimostrato senso civico e rispetto delle regole, è giusto che oggi la Regione ponga in loro fiducia. Sapranno dimostrare buon senso nel gestire i nuovi spazi di apertura che la Regione ha deciso di consentire, anche oltre il dettato del Governo“.

[sc name=”banner-article”]

 

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *