Seguici su

Atletica

Atletica, quando ripartirà? Europei di agosto in dubbio, possibile qualche meeting a settembre. Si punta sul cross invernale

Pubblicato

il

L’atletica leggera è ferma da un mese e mezzo come tutto lo sport a causa della pandemia. L’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio tutto il mondo, in Italia non ci si può nemmeno allenare e si proseguirà su questa linea fino al prossimo 3 maggio. Successivamente il nostro Paese entrerà nella fase 2 in cui si dovrà iniziare a convivere col virus e in cui riapriranno gradualmente le varie attività commerciali e non. E quando riprenderà l’atletica leggera? La speranza è che all’inizio del prossimo mese si possa iniziare ad allenarsi gradualmente, sia all’aperto che negli impianti predisposti, quantomeno per quanto riguarda i professionisti/agonisti. L’attività agonistica in Italia è invece sospesa fino al 31 maggio ma la FIDAL ha già predisposto un piano per come comportarsi durante l’estate se si potrà riprendere ad allenarsi come sembra: 25-26 luglio spazio ai Campionati Italiani Assoluti a La Spezia, preceduti di una settimana dai Campionati Italiani Allievi a Rieti.

Molto, però, dipenderà dagli Europei che sono in programma dal 26 al 30 agosto a Parigi: sulla rassegna continentale ci sono tantissimi dubbi, non è detto che si riesca a gareggiare regolarmente nella capitale francese, c’è ancora un po’ di timore per il contagio e poi bisogna tenere presente che molte Federazioni e diversi atleti sono scettici in quanto i risultati ottenuti non verrebbero presi in considerazione per la qualificazione alle Olimpiadi visto che la finestra per ottenere i minimi si è momentaneamente chiusa a causa del rinvio dei Giochi. Questa kermesse, la più importante dell’anno dopo il rinvio della rassegna a cinque cerchi e dei Mondiali indoor, è seriamente a rischio e se dovesse essere cancellata allora in quella finestra di calendario provare trovare spazio i Campionati Italiani Assoluti.

Il resto dell’attività internazionale è seriamente decimato: la Diamond League difficilmente ripartirà a giugno tra USA, Norvegia e Francia mentre ci potrebbero essere più chance per Londra, Monaco, Shanghai e Gateshead tra luglio e agosto prima della prova di Losanna e delle finali tra Bruxelles e Zurigo a settembre. Ci sarà un recupero del Golden Gala e degli altri eventi di inizio stagione rinviati a data da definire? Staremo a vedere cosa deciderà World Athletics, magari ci potrebbe essere uno slittamento fino al termine di settembre ma sicuramente non si andrà oltre per ovvi motivi climatici e lo stesso discorso potrebbe essere fatto per meeting non di primissima fascia che potrebbero avere spazio tra agosto e settembre se ce ne fosse la possibilità. Il 17 ottobre è previsto il Mondiale di Mezza Maratona a Gydnia (Polonia), le varie corse campestri e cross dell’inverno dovrebbero riuscire a salvarsi mentre vige un grosso punto interrogativo sulle Maratone della seconda parte dell’anno, tra cui spicca quella di New York prevista per il 1° novembre: si potranno disputare oppure eventi con così grandi folle saranno ancora vietati?

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *