Show Player

Vela, gli italiani già qualificati per le Olimpiadi 2021 e chi dovrà ancora inseguire il pass



La vela olimpica, come del resto tutti gli altri sport, è attualmente ferma a causa dell’espansione globale della pandemia di Covid-19 in attesa di capire quando sarà possibile tornare a gareggiare regolarmente. Lo slittamento al 2021 (maggio-giugno o luglio-agosto) dei Giochi Olimpici di Tokyo non dovrebbe comunque stravolgere il percorso di qualificazione a cinque cerchi se consideriamo che la bellezza di 221 barche (su 250 totali) hanno già strappato il pass per il Giappone.

Le ultime 29 imbarcazioni in gara a Enoshima (campo di regata dell’Olimpiade) saranno stabilite tramite gli ultimi eventi di qualificazione continentale non ancora disputati e che a questo punto verranno riprogrammati più avanti nel calendario. Su 10 classi, l’Italia si è già garantita la possibilità di schierare 6 imbarcazioni (una barca per classe) grazie ai risultati ottenuti al Mondiale 2018 di Aarhus: RS:X maschile e femminile, 470 maschile e femminile, Laser Radial e Nacra 17. Ancora da stabilire chi sarà a rappresentare il Bel Paese nelle varie flotte (lo staff tecnico potrà schierare al massimo una barca per categoria), mancano invece ancora all’appello dei qualificati le classi Laser Standard, 49er, 49erFX e Finn.

Loading...
Loading...

Per quanto riguarda gli azzurri impegnati in queste categorie, l’ultima chance per volare in Giappone era rappresentata dalla tappa casalinga di Coppa del Mondo a Genova (in programma dal 12 al 19 aprile) che è stata però cancellata definitivamente per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Un possibile vantaggio sfumato, ma World Sailing potrebbe anche decidere di assegnare nuovamente a Genova l’organizzazione di una tappa della prossima Coppa del Mondo (a inizio 2021) qualificante per l’Olimpiade. Alla luce dei risultati raccolti nell’ultimo biennio, sembra estremamente complicato riuscire a guadagnare la carta olimpica nei Finn e nei 49er, mentre dovrebbero esserci più chance per i Laser Standard e soprattutto per i 49erFX, in cui stanno crescendo diversi equipaggi giovani ed in rampa di lancio.

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Loading...

Lascia un commento

scroll to top