Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Tasse e contributi: saranno da pagare? Cosa dice il Decreto “Cura Italia” su fisco e coronavirus

Pubblicato

il

Il decreto “Cura Italia” ha, fra gli altri, anche l’obiettivo di restituire liquidità alle famiglie e alle aziende con provvedimenti immediati che possono riassumersi nella formula del “sollievo fiscale”. Provvedimenti che saranno riveduti e corretti in un secondo tempo incrociando anche quelli che saranno gli aiuti che arriveranno dall’Europa allo stato italiano che per il momento ha cercato di favorire aziende e famiglie colpite dalle chiusure e dalla frenata economica dovuta al Coronavirus.

Tutti gli adempimenti fiscali e contributivi in scadenza oggi 16 marzo sono sospesi per tutti i contribuenti. Per le aziende con un ricavo superiore ai 2 milioni di euro annui le scadenze per i pagamenti di Iva e contributi dei dipendenti sono differite solo di 5 giorni e sono fissate per venerdì 20 marzo. Per tutte le altre aziende con un ricavo inferiore ai 2 milioni di euro annui la scadenza per il saldo delle ritenute, dell’Iva annuale e mensile, nonché dei contributi previdenziali e quelli Inail è rinviato al 31 maggio 2020. Il pagamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione o in cinque rate mensili.

Rinviati inoltre al 30 giugno tutti gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti e diversi dalle ritenute alla fonte e trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che scadono dall’8 marzo al 31 maggio 2020. Restano invariate, invece, le scadenze per l’invio dei Modelli 730 al 31 marzo 2020.

Previsto anche il rinvio del pagamento dei contributi Inps per il lavoro domestico. I contributi in scadenza dal 23 febbraio al 31 maggio potranno essere pagati dopo il 10 giugno.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *