Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Mattia Armellini argento nella gara sprint ai Mondiali Under 23 2020! Hegdal e Ribom vincono gli ori

Pubblicato

il

Prima medaglia per l’Italia ai Mondiali Under 23 e junior di sci di fondo in corso di svolgimento a Oberwiesenthal, in Germania. La conquista Mattia Armellini, che al termine di una finale della gara sprint Under 23 viene battuto soltanto nelle battute conclusive dal norvegese Vebjoern Hegdal, che lo supera per appena 25 centesimi. Armellini, classe luglio 1997, facente parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Moena, è uno dei due italiani che si sono presentati al via di questa competizione: l’altro, Simone Mocellini, ha mancato per soli 21 centesimi la qualificazione ai quarti di finale.

[sc name=”banner-app-sx”]

Nella citata gara maschile, oltre all’oro di Hegdal e all’argento di Armellini, la medaglia di bronzo va all’altro norvegese Harald Oestberg Amundsen, che chiude a 2″11 dal vincitore. Nel corso del primo quarto di finale, vinto da Armellini, è arrivata la squalifica di uno dei favoriti, se non forse il favorito assoluto, il francese Jules Chappaz, che era arrivato davanti a Hegdal nella qualificazione. La finale, inoltre, è stata caratterizzata dalla caduta del russo Denis Filimonov, che si è schiantato a faccia sulla neve quando si trovava in seconda posizione alla fine dell’ultima discesa.

Per quel che riguarda la competizione femminile, invece, l’oro va alla svedese Emma Ribom, già protagonista a buoni livelli in Coppa del Mondo assoluta, che precede di 54 centesimi la connazionale Johanna Hagstroem e di 1″14 l’americana Julia Kern. Tutte le tre italiane impegnate, Francesca Franchi, Martina Bellini e Cristina Pittin, si sono qualificate per i quarti di finale; le prime due si sono fermate subito, con la terza e quinta posizione nella terza batteria, mentre la terza è entrata in semifinale con il secondo tempo di ripescaggio. Pittin è poi uscita di scena chiudendo quinta la prima delle due batterie di accesso alla finale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: 2199_de / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *