Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il palmares di Federica Brignone: prima italiana a vincere la Coppa del Mondo generale

Pubblicato

il

Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino. L’azzurra è entrata nella storia dello sport italiano perché mai nessuna nostra connazionale era riuscita ad alzare al cielo la prestigiosa Sfera di Cristallo generale, quella che premia la sciatrice più completa prendendo in considerazione i punti ottenuti in tutte le specialità.

La valdostana festeggia ad Are senza scendere in pista, le ultime tre gare sono state cancellate a causa dell’emergenza coronavirus che aveva già portato all’annullamento delle Finali di Cortina d’Ampezzo. La 29enne trionfa con pieno merito, sfruttando anche l’assenza per oltre un mese della fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin che ha rinunciato ad alcune tappe dopo l’inattesa morte dell’amato papà. Federica Brignone entra davvero nel mito e porta a casa il magico “Coppone” che nemmeno un mito come Deborah Compagnoni era riuscita a fare suo.

Il palmares della nostra portacolori si fa così sempre più ricco, comprende anche un bronzo olimpico e un argento mondiale oltre a due Coppe del Mondo di specialità vinte proprio quest’anno (combinata e gigante). Di seguito il palmares completo di Federica Brignone con tutte le vittorie e i successi di una carriera già mitica.

PALMARES FEDERICA BRIGNONE:

Coppa del Mondo generale 2020

Coppa del Mondo di gigante 2020

Coppa del Mondo di combinata 2020

Bronzo in gigante alle Olimpiadi di PyeongChang 2028

Argento in gigante ai Mondiali di Garmisch 2011

15 vittorie in Coppa del Mondo (7 in gigante, 5 in combinata, 3 in superG), 13 secondi posti e 11 terzi posti per 39 podi complessivi

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *