Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i promossi e i rimandati della settimana. Pinturault rinasce, Brignone e Vlhova solide, Kilde manca l’occasione

Pubblicato

il

Si è concluso un lungo e accidentato (per colpa del meteo) weekend di Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Le donne hanno potuto disputare solamente il SuperG a La Thuile, mentre gli uomini hanno visto slittare la tre-giorni di Hinterstoder, per un vero ribaltone in vetta alla classifica generale. Andiamo, quindi, a scoprire chi è comportato meglio in questo fine settimana e chi, invece, ha sprecato una buona chance.

I PROMOSSI

Nina Ortlieb: la figlia d’arte ormai brilla di luce propria. Coglie la prima vittoria in carriera nel SuperG di La Thuile, per cui in una pista probante, e lo fa con pieno merito. Sentiremo a lungo parlare di lei in futuro…

Federica Brignone: non vince il SuperG per un solo, misero, centesimo. Davvero una beffa per la padrona di casa, che continua nella sua stagione strepitosa e nella rincorsa alla Sfera di Cristallo. Il maltempo le ha tolto la chance del bis in combinata, e questi punti in meno potrebbero davvero farsi sentire in caso di rientro di Mikaela Shiffrin.

Corinne Suter: ennesima prova veloce ed ennesimo podio. La svizzera chiude a soli 7 centesimi dalla vittoria ma dà la consueta conferma di avere ormai raggiunto un livello stellare nelle discipline più veloci.

Petra Vlhova: un quarto posto nel SuperG di La Thuile fino a qualche mese fa forse era un risultato impensabile. La slovacca procede nel suo percorso verso la polivalenza e, soprattutto, rimane in corsa per la Coppa del Mondo.

Marta Bassino: se non stessimo vivendo la grande annata di Federica Brignone, ci renderemmo conto della crescita costante della sciatrice di Borgo San Dalmazzo. Quinto posto anche a La Thuile e la conferma che a breve diventerà una reale contender per il titolo.

Vincent Kriechmayr: uno sciatore che continua ad eccellere quando la tecnica fa la differenza. Il suo successo nel SuperG di Hinterstoder conferma quanto l’austriaco sappia unire velocità e qualità. Bene anche nella combinata di domenica.

Alexis Pinturault: vittoria in combinata e gigante per un cambio di passo proprio al momento giusto. Dopo il punto più basso raggiunto a Naeba il francese ha rialzato la testa o ora è addirittura primo con 26 punti su Aleksander Aamodt Kilde in classifica generale.

Luca De Aliprandini: il quinto posto nel gigante di Hinterstoder è un vero toccasana dopo una stagione condita da troppi alti e bassi. Potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi definitivamente?

I RIMANDATI

Aleksander Aamodt Kilde: questa volta è lui a mancare completamente l’appuntamento. La sua prova ideale era il SuperG e nemmeno la conclude, quindi tra combinata e gigante stringe i denti e limita i danni. Doveva allungare in questo weekend, invece si fa addirittura sorpassare.

Nicol Delago: dopo un avvio di stagione incoraggiante ed a suon di risultati, l’altoatesina continua a faticare. Anche a La Thuile è trentaduesima a 2.71 da Ortlieb, un andamento che non può certo renderla felice.

Ilka Stuhec: i problemi fisici sono ormai lontani, ma la slovena non riesce proprio a ingranare. Anche a La Thulle è ventitreesima a 2.15. Un 2020 davvero da cancellare in fretta.

Riccardo Tonetti: in combinata manca ancora una volta il podio di un soffio, si capisce che gli mancano davvero pochi dettagli per riuscirsi, mentre compie un passo indietro notevole in gigante, con una prima manche insufficiente e una seconda nemmeno conclusa..

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *