Show Player

Sci alpino, Coppa del Mondo 2020: Kilde è in testa alla generale, ma la sfera di cristallo è quasi di Pinturault



E’ una stagione davvero sfortunata quella della Coppa del Mondo di sci alpino. L’ennesima cancellazione di una gara ha sicuramente condizionato l’esito della lotta per la sfera di cristallo più ambita. La non disputa del superG di Kvitfjell ha sicuramente penalizzato Aleksander Aamodt Kilde, che sperava di sfruttare il weekend di casa per provare un allungo decisivo in classifica generale sul rivale Alexis Pinturault.

Il francese ha ormai in mano la sua prima Coppa del Mondo generale della carriera. Dopo la decisione sulle finali di Cortina, la stagione si concluderà in quel di Kranjska Gora, dove sono in programma un gigante ed uno slalom. Il transalpino ha, dunque, la grande possibilità di sorpassare il norvegese, che è quasi obbligato ad un vero e proprio miracolo.

Loading...
Loading...

I punti di vantaggio di Kilde sono 54 e già questi potrebbero essere completamente recuperati da Pinturault in gigante, con lo slalom che a quel punto diventerebbe una vera e propria formalità. Il norvegese deve, dunque, inventarsi la miglior prestazione della carriera in gigante, provando a stare davanti al transalpino e mettendogli pressione in vista dello slalom. Questo è l’unico modo per sperare di vincere la Coppa, anche perchè Kilde non dovrebbe (salvo incredibili sorprese) prendere parte alla gara tra i rapid gates.

La Coppa del Mondo sta ormai per prendere la direzione della Francia. La sensazione è quella che solo Alexis Pinturault possa davvero perderla. Sicuramente sul transalpino ci sarà grandissima pressione e dovrà essere bravo a gestirla, già a partire dal gigante. I rivali che possono mettersi in mezzo sicuramente non mancano, compreso Henrik Kristoffersen, che la matematica tiene ancora in vita per la vittoria della Coppa, ma che potrebbe diventare anche il primo alleato di Kilde.

Gli imprevisti e i colpi di scena ci sono stati per tutto l’anno ed anche nell’ultimo weekend dell’anno è possibile davvero aspettarsi di tutto. Kilde contro Pinturault. Kranjska Gora è pronta allo scontro finale.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top