Sci alpino, cancellata la combinata di La Thuile. Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di specialità


La combinata alpina di sci alpino in programma questa mattina alle 11.15 e 14.15 a La Thuile è stata cancellata. La fitta nevicata che si è abbattuta a partire da sabato pomeriggio sulla località valdostana, e che si è protratta anche nel corso della notte, ha reso la pista impraticabile, costringendo la FIS ad eliminare l’ennesima gara dal calendario, che va ad aggiungersi al gigante ed allo slalom che si sarebbero dovuti disputare tra una settimana ad Ofterschwang, in Germania.

Federica Brignone si è aggiudicata così la Coppa del Mondo di combinata alpina per il secondo anno di fila. La nativa di Milano ha trionfato con 200 punti, frutto di due vittorie nelle uniche competizioni disputate, precedendo di 75 lunghezze la svizzera Wendy Holdener e di 100 la ceca Ester Ledecka.

Loading...
Loading...

L’azzurra ha così conseguito il primo obiettivo di una stagione dove punta a ben altro, in primis la sfera di cristallo generale, senza dimenticare anche quelle di gigante e superG. La cancellazione odierna, tuttavia, penalizza l’italiana, soprattutto se ad Are dovesse tornare in gara Mikaela Shiffrin: a sette gare dal termine, 153 punti di vantaggio sulla fuoriclasse americana non sono così tanti, anzi. Il gap nei confronti di Petra Vlhova resta invece di 189 punti. In quest’ultimo caso la mancata disputa della combinata di La Thuile potrebbe invece aver rappresentato un vantaggio per Brignone: per quanto visto ieri in superG e per le qualità di cui dispone in slalom, oggi l’allieva di Livio Magoni sarebbe stata certamente la donna da battere ed avrebbe potuto recuperare terreno sulla portacolori del Bel Paese.

Comunque vada, è pressoché certo che la Coppa del Mondo assoluta verrà assegnata in volata nel corso delle Finali di Cortina, sede della rassegna iridata 2021. Coronavirus permettendo…

LA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA DEL MONDO A 7 GARE DAL TERMINE

  1. Federica Brignone (Italia) 1378 punti
  2. Mikaela Shiffrin (Usa) 1225
  3. Petra Vlhova (Slovacchia) 1189

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLO SCI ALPINO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top