Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Peter Prevc si impone a Lillehammer e ritrova la vittoria dopo tre anni in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Peter Prevc sorprende tutti e conquista un insperato successo a Lillehammer, tornando a vincere una gara individuale di Coppa del Mondo dopo tre anni di digiuno (l’ultimo risaliva all’11 febbraio 2017 a Sapporo). Per il talentuoso sloveno classe 1992 si tratta della 23ma vittoria della carriera nel circuito maggiore, la prima in assoluto sul trampolino HS140 di Lillehammer. Quest’oggi è andato in scena il recupero della competizione cancellata ieri in quel di Oslo, mentre domani si svolgerà regolarmente la gara già inserita nel programma originale del Raw Air Tournament 2020.

[sc name=”banner-app-sx”]

Prevc, dopo aver chiuso la prima serie in quarta posizione, è stato abile a limitare i danni nel secondo salto in condizioni di vento sfavorevole riuscendo così a scalare la classifica fino alla prima piazza. Lo sloveno ha preceduto di appena quattro decimi di punto il tedesco Markus Eisenbichler (al primo podio della stagione), dominatore della prima serie ma incapace di gestire il vantaggio accumulato anche a causa di un atterraggio imperfetto che gli è costato di fatto il successo. Terza piazza con un pizzico di rammarico per un altro tedesco, Stephan Leyhe, autore di una bella rimonta dopo il settimo posto di metà gara agevolata da condizioni meteo favorevoli.

La Norvegia padrona di casa si è resa protagonista di una bella prestazione corale con tre atleti nei primi sei, non riuscendo però a salire sul podio con Marius Lindvik quarto e Robert Johansson in quinta piazza a pari merito con un sorprendente Robin Pedersen. In ottica classifica generale, l’austriaco Stefan Kraft non ha brillato chiudendo ottavo ma rafforzando la propria leadership nei confronti del tedesco Karl Geiger, oggi solo 19°.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *