Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, calendario da rivoluzionare. Campionati da terminare, Preolimpici da collocare. E la World League…

Pubblicato

il

Inevitabilmente il Coronavirus sta condizionando la stagione della pallanuoto, così come di tutto lo sport in generale: tra campionati nazionali, Coppe europee e tornei della FINA, senza dimenticare i due Preolimpici, però, il calendario è oltremodo intricato e davvero qualche competizione rischia di non poter essere portata a compimento.

L’ultimo intervento sui calendari internazionali è stato della FINA, che ha spostato i Preolimpici: quello femminile si disputerà a Trieste dal 17 al 24 maggio (decisione finale il 20 aprile), mentre quello maschile si giocherà a Rotterdam, in Olanda, dal 31 maggio al 7 giugno (decisione finale il 30 aprile). Inoltre sono ormai in fortissimo dubbio i test preolimpici di aprile e le Superfinal di World League sono state rinviate a settembre o ottobre, quando saranno già state giocati i tornei delle Olimpiadi. Inevitabilmente queste decisioni creano a cascata problemi sui tornei continentali e sui campionati nazionali.

Lo spostamento del preolimpico maschile ha fatto saltare le date previste per la Final Eight di Champions League, proprio dal 5 al 7 giugno, e non si conoscono inoltre ancora le date che la LEN potrebbe scegliere per giocate le ultime sfide di Euro Cup, infine sono da completare anche le gare di Eurolega femminile, con conseguente slittamento della Final Four e del LEN Trophy, e delle gare della fase continentale della World League, anche se in questo caso ci sarà tempo per completare le partite.

In Italia invece la situazione appare abbastanza intricata, dovendo far combaciare il calendario con quello internazionale, sempre più affollato di gare da recuperare: saltate le finali dei play-off e dei play-out maschili, previsti a fine maggio, dopo lo spostamento dei tornei Preolimpici, la Final Six femminile si sarebbe dovuta giocare a fine aprile per poi lasciare il tempo necessario per la preparazione al Setterosa. Il rebus da risolvere per la FIN sarà legato anche al recupero delle giornate saltate e che salteranno ancora fino all’effettiva ripresa dei campionati.

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *