Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo 2020 rinviate di due anni? Giovedì il possibile annuncio di Thomas Bach

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono seriamente a rischio, la pandemia coronavirus sta mettendo in ginocchio tutto il mondo e lo sport è totalmente fermo quando mancano 139 giorni alla Cerimonia d’Apertura in programma il 24 luglio. I Giochi potrebbero slittare non soltanto di qualche mese come si era paventato poco tempo fa ma anche di uno o due anni, un posticipo praticamente obbligato vista la situazione planetaria e considerando l’importante emergenza sanitaria in cui ci troviamo. Oggi il CIO avrà una videconferenza con le varie Federazioni Internazionali di tutti gli sport, domani ci sarà anche un incontro tra i Comitati Olimpici Nazionali ma ormai il rischio di non poter disputare la rassegna a cinque cerchi tra il 24 luglio e il 9 agosto è estremamente concreto.

Thomas Bach, Presidente del CIO, è a Losanna insieme a pochi fedelissimi come riporta il Corriere dello Sport e sta cercando di difendere a tutti i costi il regolare svolgimento delle Olimpiadi ma sta vacillando e oggi dovrà dare una risposta alle 33 Federazione sportive collegate. Il sentimento dei vari vertici sembra essere univoco come riporta il quotidiano italiano: “Che senso ha tenere il punto, quando non solo lo sport ma mezzo mondo ormai si è fermato e rinchiuso in se stesso, rendendo impossibili gli spostamenti e lo svolgimento di qualsiasi attività agonistica, con i tornei di qualificazione e gli iter di selezione per i Giochi andati in fumo quando mancano soltanto 18 settimane alla Cerimonia d’Apertura?“.

La maggior parte delle Federazioni sembra dunque intenzionata a chiedere a Bach di rinviare tutto al 2022, anno in cui sono in programma anche le Olimpiadi Invernali a Pechino. L’intera stagione 2020 è davvero a rischio anche perché non si intravede una via d’uscita rapida per tornare all’attività di tutti i giorni in ambito sportivo. Un annuncio di Thomas Bach sul rinvio della rassegna a cinque cerchi potrebbe già arrivare nella giornata di giovedì quando è prevista la partenza da Atena della fiaccola olimpica.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

3 Commenti

3 Comments

  1. Fabio90

    17 Marzo 2020 at 15:17

    Per chi come me contava i giorni all’inizio dell’ evento più bello in assoluto (alla faccia di chi dice che andrebbero cancellate perchè sono diventate una pagliacciata), sarà una notizia tristissima.
    Detto questo pur considerandolo quasi inevitabile, prenderei almeno 1 mesi di tempo, capisco serva decidere presto sia per gli atleti,che anche per chi organizza in Giappone…ma questo evento merita una scelta più ponderata.
    Io sono stato tra i primi, mentre mezza Italia gridava all’eccessivo allarmismo, a prendere seriamente la cosa ( ah…se lo avessero fatto tutti!), ma allo stesso tempo questi virus,talvolta,una volta terminati non si prolungano come si dice (o meglio si, se si considera le varie forme di coronavirus avute in questi decenni, ma non nell’immediato intendo) quindi potremmo trovarci a Maggio e sopratutto Giugno dove si torna a vita normale, e sopratutto vedremo ricominciare..calcio..formula 1…moto gp…e tutto il resto, e questo stonerebbe con la ormai ipotetica cancellazione delle Olimpiadi, che è vero avere la particolarità di un evento che porta persone da tutto il Mondo, ma allo stesso tempo se vi è una nazione capace di controllare la situazione (anche aiutata geograficamente) è proprio il Giappone (che infatti ne ha sofferto molto meno di una Corea del Sud per dire)
    Io aspetterei un mese, per non rimpiangere una scelta affrettata, che peserebbe economicamente e poi sfalserebbe purtroppo tutti gli ipotetici risultati degli atleti, 1 anno nello sport è paurosamente tanto, per dirne una magari paltrinieri comicia nel suo calo o sopratutto la Pellegrini vede definitivamente scavalcarsi dalle giovani..o una quadarella si troverebbe le giovani cinesi davanti…insomma CAMBIA TUTTO.

  2. OLIMPIONICO

    17 Marzo 2020 at 14:34

    P.-S. La FIAMMA OLIMPICA tornera’ a splendere !!!!

  3. OLIMPIONICO

    17 Marzo 2020 at 14:31

    Per chi come me ADORA i GIOCHI e’ un’ immensa tristezza, ma gia’ 40 giorni fa dissi che si doveva rinviare di mesi o un anno. IO consiglierei il 2021 perche’ nel 2022 dovrebbero esserci gli odiati mondiali di calcio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *