Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2021 verso la concomitanza con le Olimpiadi? Più semplice con gli Europei

Pubblicato

il

Il Covid-19 sta avendo delle conseguenze notevoli sull’organizzazione degli eventi sportivi. I numeri crescenti del Coronavirus (contagiati e vittime) hanno portato all’annullamento e alla cancellazione di diverse competizioni in calendario. L’ultima manifestazione a essere saltata per aria sono state le Olimpiadi di Tokyo 2020. Le autorità giapponesi e il Cio hanno stabilito, infatti, di disputare la manifestazione a Cinque Cerchi l’anno prossimo per via dell’emergenza sanitaria citata.

Una scelta logica per certi versi, che però potrebbe causare criticità nel calendario. Sulla carta, infatti, tra le rassegne in programma vi sono i Mondiali di nuoto a Fukuoka. Ebbene, la Fina ha fatto già sapere infatti che si potrà discutere un eventuale spostamento della data (16 luglio-1 agosto 2021), ma che non vi sarà il posticipo nel 2022. Come affermato, infatti, dal direttore esecutivo della Fina Cornel Marculescu: “Se i Giochi saranno in estate, allora bisognerà cambiare le date dei Mondiali. Se andranno in scena a inizio anno, il programma potrebbe essere lo stesso. Aspettiamo di vedere quale sarà la decisione del Cio“.

Dunque Mondiali e Olimpiadi nello stesso anno? Sembrerebbe proprio di sì. Discorso diverso invece per gli Europei di Budapest (Ungheria), che forse potrebbero disputarsi in questo 2020. La Len, infatti, già da qualche giorno aveva informato del rinvio della competizione (inizialmente prevista dall’11 al 24 maggio) nel mese di agosto. Una situazione però in evoluzione legata al coronavirus.

E’ chiaro che con questa scelta la rassegna iridata sarebbe un po’ svalutata, vista la contemporaneità con i Giochi, e quindi si assisterebbe a qualcosa di “secondo piano” rispetto all’evento a Tokyo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *