Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Staffette Lahti 2020 in DIRETTA: Italia quarta tra gli uomini, sfiora il podio! Norvegia doppio trionfo con le firme di Klaebo e Johaug

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

12:45 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE delle staffette di Lahti. Un saluto a tutti i lettori di OA Sport e buon proseguimento di giornata!

12:44 Sono mancati esattamente sei decimi all’Italia per arrivare al podio e in particolare al terzo posto di Melnichenko.

12:43 Arriva anche il Kazakistan a 2’39″6, poi Finlandia II a 3’20″4.

12:42 Quinta Russia II a 15″2, poi Finlandia I e Germania a 22″4. Svezia che arriva a 1’56″8, ottava.

12:41 Sfuma all’ultimo il podio con un improvviso e imprevedibile sprint di Furger, ma l’Italia può dirsi orgogliosa di come ha interpretato la gara nel suo complesso!

12:40 ZELGER QUARTO! Parte improvvisamente Furger che con un colpo di reni si prende addirittura il secondo posto, è Klaebo che vince con Melnichenko terzo!

12:39 Parte Klaebo! Melnichenko non tiene!

12:39 Melnichenko, Klaebo, Zelger e Furger, in questo ordine, sono sulla discesa che porta verso lo stadio! Adesso c’è il tornante e poi sarà volata con Klaebo che vuole fulminare Melnichenko!

12:38 Ultima salita! Scatta Melnichenko! ZELGER TIENE ANCORA BENISSIMO, CHANCE INCREDIBILE PER L’ITALIA!

12:38 Melnichenko, Klaebo, Zelger, Furger! Sono rimasti in quattro!

12:37 Parte Melnichenko, tiene Klaebo! ZELGER RESTA LI’, IN TERZA POSIZIONE!

12:37 Melnichenko si porta davanti a Klaebo e Zelger, anche se il ritmo non è ancora indiavolato.

12:36 Aumenta il ritmo Klaebo, Zelger gli si incolla dietro!

12:36 Furger si porta per il momento davanti. Zelger saggiamente decide di non fare cose inutili.

12:35 Meno di 2 km all’arrivo, ma chi farà la prima mossa?

12:35 Si sono fermati ancora più di prima tutti quanti, Eisenlauer è rientrato e anche Hakola si riporta sul gruppo di testa.

12:34 Si riavvicina un po’ Eisenlauer, ma anche se rientrasse sarebbe molto difficile vederlo in lotta per la vittoria.

12:34 Grandi materiali peraltro per Zelger, che ogni volta che passa nello stadio guadagna, passa terzo dietro a Klaebo e Melnichenko e sono loro, Maltsev e Furger a giocarsi a questo punto la vittoria all’ultimo giro!

12:33 E anche Eisenlauer non tiene più il gruppo di testa, sono rimasti in cinque e c’è Zelger sempre in quarta posizione!

12:31 Comunque vada a finire oggi, solo applausi per Giandomenico Salvadori, Francesco De Fabiani, Stefano Gardener e Stefan Zelger, perché l’Italia è ancora lì, in lotta con le big!

12:30 E intanto Hakola lascia il gruppo di testa, perdendo molti metri. Anche Eisenlauer è sempre sul punto di essere staccato.

12:30 Superata l’ora di gara proprio quando si sta per passare al km 26.3, con Melnichenko e Maltsev sempre davanti a Klaebo e Zelger.

12:29 Melnichenko, Maltsev, Klaebo, Zelger: sono loro i primi quattro, seguiti a brevissima distanza da Furger ed Eisenlauer. Hakola si tiene in coda.

12:28 E in testa si sono fermati così tanto che anche la Finlandia, con Ristomatti Hakola, ha recuperato il distacco, anche se appare improbabile che possa tenere un eventuale forcing.

12:27 Si torna a passare nello stadio, con Zelger che si va a infilare dietro a Klaebo che, per qualche motivo, si è portato al comando. Maltsev e Melnichenko seguono l’azzurro. 5 km alla fine.

12:25 Ancora nessun movimento mentre ci si sta avviando all’ora di gara.

12:23 Inevitabilmente la Russia cercherà di togliere di mezzo Klaebo prima dello sprint. Per il momento i cinque di testa, Melnichenko, Maltsev, Klaebo, Zelger ed Eisenlauer, non si attaccano più di tanto e rientra anche Furger.

12:23 Quarti frazionisti: Melnichenko (Russia I), Maltsev (Russia II), Klaebo (Norvegia), Eisenlauer (Germania), Zelger (Italia), Furger (Svizzera), Hakola (Finlandia I), Jonsson (Svezia), Bashmakov (Kazakistan), Lepisto (Finlandia II), Sun (Cina).

12:21 Praticamente c’è una volata per andare davanti all’ultimo cambio, Italia che arriva a 2″5 da Russia I, bravissimo Stefano Gardener, soltanto complimenti per lui! E adesso è la volta di Stefan Zelger.

12:20 Forcing dei russi, Gardener prova in tutti i modi a rientrare! Fa più fatica Rueesch.

12:19 Se ne vanno però Spitsov, Yakimushkin (che ha effettuato il forcing), Roethe e Boegl, poche decine di metri di ritardo per Rueesch e Gardener.

12:18 Cominciano il forcing i russi e Roethe! Gardener riesce in qualche modo a mantenere le code di Rueesch, è a 2″9.

12:16 Qualche metro di ritardo per Hyvarinen, che inizia a fare non poca fatica, con un’azione particolarmente pesante.

12:15 Passaggio al km 20 dei due russi in 44’27″6, in mezzo a loro c’è Roethe. Boegl si è portato al quarto posto davanti a Gardener, poi Rueesch e Hyvarinen. Sono tutti nell’arco di 1″7.

12:13 Molto bravo finora Stefano Gardener, che si è tenuto dietro ai due russi e a Roethe per tutto il tempo senza mai mollarli neppure per un attimo.

12:11 Si staccano anche Braennmark e Klimin, a questo punto il gruppo di testa resta formato da sette unità con Rueesch che si è ripreso.

12:10 Perde qualche metro Rueesch, mentre i russi continuano a dettare il ritmo davanti a Roethe e Gardener. Scende sempre più fitta la neve.

12:08 Passaggio al km 17.5 con i due russi davanti e il gruppo di testa che si è allungato a nove unità, con Gardener in terza posizione.

12:07 Stanno ritornando sotto anche Svezia e Kazakistan.

12:05 Rallentamento e rientrano Svizzera e Germania. Si porta davanti Sjur Roethe.

12:04 I terzi frazionisti: Hyvarinen (Finlandia), Spitsov (Russia I), Yakimushkin (Russia II), Gardener (Italia), Roethe (Norvegia), Rueesch (Svizzera), Boegl (Germania), Braennmark (Svezia), Klimin (Kazakistan), Vuorela (Finlandia II), Bao (Cina).

12:02 Ed eccoci al secondo cambio, si comincia con la tecnica libera! Finlandia I, Russia II e I, Italia e Norvegia sono le cinque davanti. Per la nostra staffetta c’è Stefano Gardener.

12:00 Da sottolineare l’ottima tebuta di De Fabiani, che per il momento non è stato scalfito dagli allunghi di chiunque abbia tentato di attaccare.

11:59 Provano a partire adesso i russi! Al km 13.6 Chervotkin e Bessmertnykh passano davanti, resistono per il momento Niskanen, Holund e De Fabiani, un paio di secondi e mezzo più indietro Cologna.

11:58 Attacca Holund! Risponde Chervotkin, De Fabiani perde qualche metro assieme a Cologna. Situazione tutta da definire.

11:56 Si passa di nuovo nello stadio, km 12.5. Nessuna variazione, davanti sempre Chervotkin, Cologna, Bessmertnykh, Holund, Niskanen, De Fabiani e Notz.

11:54 Passaggio al km 11.1 per gli uomini di testa, con Pukhkalo che insegue a 13 secondi e che ha appena superato Richardsson.

11:53 Chervotkin si mette davanti ad aumentare il ritmo, lo segue Cologna. De Fabiani per il momento tiene tranquillamente, si stacca Richardsson mentre sta risalendo Pukhkalo.

11:51 Rientra anche Richardsson, per la Svezia, quando si passa al km 10. Sono dunque in otto a guidare.

11:50 Ora guida Niskanen, che fa in modo che tutti siano in fila indiana.

11:49 E com’era prevedibile, Dario Cologna approfitta del fatto che davanti non abbiano esattamente inserito la modalità “fulmini di guerra” per diminuire drasticamente il suo ritardo, al km 8.6 è già rientrato.

11:47 I secondi frazionisti: Holund (Norvegia), Bessmertnykh (Russia I), Niskanen (Finlandia), Richardsson (Svezia), Cologna (Svizzera), De Fabiani (Italia), Notz (Germania), Pukhkalo (Kazakistan), Entemake (Cina), Chervotkin (Russia II), Haarala (Finlandia II).

11:45 Ed eccoci al primo cambio, con Norvegia, Russia I, Germania, Finlandia I, Russia e Italia che sono al comando. Salvadori lascia il posto a Francesco De Fabiani, e più indietro c’è Dario Cologna per la Svizzera, settima a 19″9.

11:44 E ora ci prova Golberg! Nessuno però si stacca.

11:43 Al km 6.1 sono insieme Semikov, Sobakarev, Golberg, Salvadori, Vuorinen e Bing. Staccati gli altri, con Sandstroem a 11 secondi, ed è un problema per al Svezia.

11:42 Sobakarev e Semikov iniziano ad aumentare il ritmo, si sfilaccia il gruppo! Salvadori per il momento è bravo a tenere il ritmo dei due russi!

11:40 Si arriva al km 5, con le due squadre russe che decidono di prendere la testa davanti a Salvadori, Golberg, Bing. Il primo a staccarsi leggermente è il kazako Velichko.

11:37 Il ritmo continua a essere piuttosto blando.

11:35 Passaggio al km 2.5 con Salvadori che gestisce benissimo la gara, tenendosi in seconda posizione dietro a Golberg. Molto attivo il nostro, per poter dare a De Fabiani una buona eredità.

11:33 Salvadori decide di andare nella zona di testa, anche se in questo momento nessuno forza e si viaggia su due file parallele. Scende un po’ di neve.

11:33 I primi frazionisti: Golberg (Norvegia), Semikov (Russia I), Vuorinen (Finlandia I), Sandstroem (Svezia), Klee (Svizzera), Salvadori (Italia), Bing (Germania), Velichko (Kazakistan), Shang (Cina), Sobakarev (Russia II), Mikkonen (Finlandia II).

11:31 Comincia in coda Salvadori.

11:30 Partita la staffetta maschile!

11:27 Il quartetto italiano è composto da Giandomenico Salvadori, Francesco De Fabiani (frazioni a tecnica classica), Stefano Gardener e Stefan Zelger (frazioni a tecnica libera).

11:25 Sono in questo caso 11 i quartetti al via: i due russi, i due finlandesi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Italia, Germania, Kazakistan e Cina.

11:20 Eccoci di nuovo, per raccontare la 4×7.5 maschile.

11:05 Termina qui dunque il racconto della staffetta femminile, alle 11:30 quella maschile. A tra poco!

11:04 Ed è nono e ultimo il Kazakistan, a 4’45”.

11:04 Chiude anche la Cina, a 4’06″5.

11:03 Russia II chiude a 3’37″1, settima.

11:03 Ed è la Svezia che è terza! Dahlqvist chiude a 1’55″2 con un decimo sulla Russia grazie alla spaccata finale.

11:02 Resiste fino all’ultimo Kirpichenko, potrebbe essere davanti Dahlqvist, ma c’è bisogno del fotofinish! Krehl porta la Germania al quinto posto a 2’15″5, poi Finlandia II a 2’28″4.

11:01 Stanno arrivando Russia e Svezia, con Kirpichenko e Dahlqvist ormai prossime alla volata per il terzo posto.

11:00 Parmakoski porta la Finlandia al secondo posto con un ritardo di 30″3.

11:00 E vince la Norvegia, imbattibile da 11 anni in staffetta! 50’04″8 il tempo conclusivo.

11:00 Heidi Weng prossima all’arrivo!

10:59 Prova ad accelerare Kirpichenko per non dover andare allo sprint contro Dahlqvist, mentre Krehl molla definitivamente ogni discorso di podio.

10:57 Cominciano però a forzare le due in lotta per il terzo posto, si fa più complesso il compito per Krehl proprio quando era a circa cinque secondi.

10:56 Krehl però approfitta del fatto che Kirpichenko e Dahlqvist non si muovono e rientra.

10:54 Cade in discesa Krehl e perde, probabilmente, ogni chance di terzo posto! Restano sole Kirpichenko e Dahlqvist a 1’40″4 da Weng.

10:53 Passa al km 17.5 la Norvegia con Heidi Weng, 43’08” il tempo complessivo e 30″4 di vantaggio su Parmakoski.

10:51 Resta invariato il divario tra Weng e Parmakoski, 29″3. Nel frattempo Kirpichenko, Dahlqvist e Krehl viaggiano ora insieme, in lotta per il terzo posto, a un minuto e mezzo abbondante dalla prima posizione.

10:49 Le quarte frazioniste: Heidi Weng (Norvegia), Parmakoski (Finlandia), Kirpichenko (Russia I), Dahlqvist (Svezia), Krehl (Germania), Joensuu (Finlandia II), Lei Li (Cina), Golovan (Russia II), Mandrika (Kazakistan).

10:48 Intanto è arrivato l’aggancio Svezia-Russia I, il distacco in questo caso è di oltre un minuto (1’09″7 per la precisione). Poco più indietro la Germania.

10:47 Ed eccoci al terzo e ultimo cambio, con la Norvegia che ci arriva con un vantaggio di 28″9 sulla Finlandia.

10:45 Al km 13.8 Oehrn ha soli 11 secondi su Smirnova, e attenzione perché anche Carl si sta riavvicinando. Potrebbe non essere irrealistica una lotta a tre per il terzo posto, e dire che fino a pochi minuti fa tutto sembrava quasi deciso in anticipo.

10:43 Dalla quinta posizione in poi c’è invece abbastanza lotta, con la Germania che ha superato la Cina e Finlandia II che è scesa in settima posizione.

10:42 Posizioni al momento cristallizzate soprattutto in testa, così come i distacchi (Oehrn è a oltre 30 secondi da Mononen).

10:40 9″3 di vantaggio per Johaug su Mononen al km 12.5.

10:39 Si entra di nuovo nello stadio con Johaug che ha un vantaggio che inizia a diventare importante.

10:37 E al km 11.3 se ne va Johaug!

10:36 Troppo veloce per tutte Johaug, già arrivata in testa in nemmeno un chilometro! Le resiste solo Mononen, Oehrn va del suo passo lasciandosi staccare.

10:35 Le terze frazioniste in tecnica libera: Mononen (Finlandia I), Oehrn (Svezia), Johaug (Norvegia), Smirnova (Russia I), Saapunki (Finlandia II), Xin Li (Cina), Carl (Germania), Nechaevskaya (Russia II), Shuryga (Kazakistan).

10:33 5″6 il vantaggio di Finlandia I e Svezia sulla Norvegia.

10:32 Siamo prossimi al secondo cambio, con annesso passaggio dalla tecnica classica a quella libera!

10:30 E adesso è Karlsson che cerca di andar via! Niskanen però tiene bene, Oestberg si mantiene a distanza di sicurezza senza forzare.

10:29 Si è praticamente riformato il terzetto di testa. Venti minuti di gara trascorsi.

10:27 Si trovano ora assieme Niskanen e Karlsson, e anche Oestberg si sta ricongiungendo alle due di testa quando siamo al km 7.5.

10:25 Karlsson piomba in un chilometro e poco più su Niskanen, più staccata Oestberg mentre Zhambalova non riesce a tenere il ritmo e viene raggiunta da Lylynpera.

10:24 Le seconde frazioniste: Kerttu Niskanen (Finlandia I), Oestberg (Norvegia), Karlsson (Svezia), Zhambalova (Russia I), Lylynpera (Finlandia II), Ma (Cina), Hennig (Germania), Bykova (Kazakistan), Zherebyateva (Russia II).

10:22 Ed eccoci al primo cambio, dove la Finlandia ha 4″8 di vantaggio su Norvegia, Svezia e Russia I. Più staccata Finlandia II, poi Cina a 13″6, Germania I a 24″5 e più lontane Russia II e Kazakistan.

10:20 Se ne va Matintalo in salita! Prima emozione della gara, provano a inseguirla Weng e Kalla.

10:18 Fasi di gara per il momento controllate, si stacca Gimmler, Chi fa parecchia fatica a tenere il ritmo delle prime.

10:16 Primo passaggio nello stadio, riesce a tenere il ritmo anche la cinese Chi, che rientra, e dunque sono in sette nel primo gruppo al km 2.5.

10:14 Subito restano in sei in testa: Norvegia, Russia I, Finlandia I e II, Svezia, Germania. Già staccate le altre tre.

10:12 Prima frazione in tecnica classica con Tiril Udnes Weng (Norvegia), Kalla (Svezia), Matintalo (Finlandia), Nepryaeva (Russia), Gimmler (Germania), Chi (Cina), Shevchenko (Kazakistan), Durkina (Russia II), Kylloenen (Finlandia II)

10:10 Partita la staffetta femminile!

10:09 Pronte a partire le fondiste della prima frazione, che tra poco vi elencheremo!

10:07 Tanto vento a Lahti, oltre a un tempo che di sicuro non aiuta.

10:05 Cinque minuti al via!

10:00 Dopo la gara femminile, e non prima delle 11:30, ci sarà quella maschile.

9:55 Si comincia alle 10:10 con la staffetta femminile, che presenta in gara i due quartetti finlandesi, i due russi, Norvegia, Svezia, Germania, Cina e Kazakistan.

9:50 Si tratta appena della seconda staffetta dell’anno sia al maschile che al femminile; se ne sono inoltre disputate altre due, con le gare sprint, e un’ultima, mista, si terrà a Canmore il prossimo 22 marzo.

9:45 Si gareggia sulle stesse nevi che ieri hanno visto le vittorie individuali di Therese Johaug nella 10 km femminile e di Iivo Niskanen, profeta in patria, nella 15 km maschile, entrambe a tecnica classica. Per quanto riguarda l’Italia, soltanto il settore maschile ha presentato un quartetto.

9:40 Buona mattina a tutti, e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle due staffette odierne di Lahti, la 4×5 femminile e la 4×7.5 maschile

La 10 km tc femminile di ieriLa 15 km tc maschile di ieri

Buongiorno a tutti, e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle due staffette di Lahti, le seconde e ultime dei calendari maschile e femminile in senso stretto (c’è anche quella di Canmore il 22 marzo, che però è mista).

L’azzurro in questa occasione è presente soltanto al maschile, con Giandomenico Salvadori e Francesco De Fabiani nelle frazioni a tecnica classica, mentre quelle in tecnica libera vedono l’impiego di Stefano Gardener e Stefan Zelger. Le donne, com’è noto, in Finlandia non ci sono, e le rivedremo nel corso della settimana ventura in terra norvegese.

Per quanto riguarda il contesto generale, nove sono le staffette al via della 4×5 km femminile: le due finlandesi, le due russe, Norvegia, Svezia, Germania, Cina e Kazakistan. Per quel che riguarda gli uomini, invece, la 4×7.5 km vedrà alla partenza le due russe, le due finlandesi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Italia, Germania, Kazakistan e Cina. Nelle prove di Lillehammer si era imposta la Russia, con una doppietta, al maschile e la Norvegia con la formazione di Therese Johaug tra le donne.

Sarà proprio il tema della lotta Norvegia-resto del mondo quello dominante nella giornata odierna. Sia tra le donne che tra gli uomini il divario di qualità tra il lotto dei partecipanti norvegesi e gli altri è generalmente ampio. In teoria, al maschile, si dovrebbe fare un’eccezione notevole per la Russia, che però questa volta è priva di Alexander Bolshunov, che vuole evidentemente risparmiarsi per poi potersi assicurare quei punti che gli mancano per conquistare la Coppa del Mondo assoluta.

La staffetta femminile inizierà alle 10:10, quella maschile invece è programmata per le 11:30. Buon divertimento a tutti i lettori di OA Sport!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *