Seguici su

Pallavolo

Il coronavirus scombussola il volley: cancellate partite di Champions League, quando si recuperano? La situazione delle squadre italiane

Pubblicato

il

Il coronavirus sta mettendo in ginocchio tutto il mondo, il rischio contagio è alto in tutto il Pianeta e la quasi totalità dei Paesi ha adottato misure molto restrittive per cercare di fermare l’epidemia. Al momento in Italia si segnalano quasi 1700 contagi e il numero continua a crescere, i voli da e per la nostra Nazione sono congentati: ad esempio la Turchia li ha vietati, gli USA ci hanno messo al livello 4 di allerta, altri Stati hanno previsto dei blocchi o delle quarantene preventive per i cittadini provenienti dall’Italia. Chiaramente questo scenario ha delle importanti ripercussioni sull’universo sportivo e sulla pallavolo in particolar modo.

[sc name=”banner-app-sx”]

La Serie A1 femminile è in ginocchio visto che sono state cancellate tre giornate nel corso degli ultimi 8 giorni (era previsto un turno infrasettimanale), sono già state riprogrammate le giornate prolungando la stagione a inizio aprile ma ancora non si sa come saranno schedulati i playoff visto che è definito che la Finale Scudetto si giocherà sabato 9 maggio a Trieste (verranno tolti gli ottavi di finale? Ci saranno meno giorni di riposo tra una partita e l’altra?). La Champions League femminile è però in difficoltà totale visto che questa settimana non si potranno disputare due incontri validi per l’andata dei quarti di finale: Fenerbahce Istanbul-Novara e Scandicci-Eczacibasi Istanbul sono state rinviate a data da destinarsi dopo che la Turchia ha cancellato i voli da e per la Turchia.

Quando verranno recuperate queste sfide? La situazione è estremamente complicata perché tra il 10 e il 12 marzo sono in programma le sfide di ritorno a campi invertiti, il calendario è compressissimo e non c’è margine per posticipare più di tanto anche perché le semifinali sono state programmate per il 26-28 marzo e 31 marzo-2 aprile. Una soluzione potrebbe essere quella di giocare andata e ritorno nello stessa sede e in due giorni contigui come si sono accordate Milano e Saaremaa nella Challenge Cup maschile ma concordarsi in Champions League tra squadre turche e italiane appare impossibile visto che nessuna formazione vuole rinunciare ai vantaggi acquisiti. Possibile un campo neutro? Ovviamente lo scenario europeo inciderà anche sul campionato italiano. Per il momento situazione tranquilla per Conegliano che deve incrociare lo Stoccarda (andata in Germania questa settimana).

Situazione più fluida per la SuperLega maschile che si è vista cancellare solo un turno, già riprogrammato tra mercoledì 11 e mercoledì 18 marzo. Al momento i match di Champions League (sempre quarti di finale) sono salvi per Civitanova (contro i belgi del Knack Roeselare), Perugia (contro il russi del Fakel Novy Urengoy) e Trento (contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel). Lube e Block Devils giocheranno in trasferta questa settimana mentre tra 10 e 12 marzo saranno impegnate in trasferta, discorso inverso per i dolomitici. Sempre che la situazione non cambi nelle prossime ore. Modena non potrà affrontare l’Ajaccio nel ritorno dei quarti di finale della CEV Cup (la seconda competizione continentale).

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Loris Cerquiglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *