Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari e Lara Mori: cosa succede al pass olimpico? Gli scenari dopo la cancellazione di Baku

Pubblicato

il

Il coronavirus ha messo letteralmente in ginocchio l’universo sportivo e ha portato a una serie di cancellazioni e rinvii. L’ultima a farne le spese è stata la Coppa del Mondo di ginnastica artistica, nel weekend si sarebbero dovute disputare le finali della penultima tappa a Baku ma il Governo dell’Azerbaijan ha deciso di cancellare la manifestazione. Il paradosso è che tra giovedì e venerdì si erano già disputate le qualificazioni, poi nella tarda serata di ieri i ginnasti hanno avuto la comunicazione che non sarebbero tornati in pedana per gli atti conclusivi e che dovevano tornare a casa con urgenza vista la situazione di emergenza.

Ora si attende una decisione ufficiale da parte della Federazione Internazionale che dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana. Cosa si deciderà di fare a Losanna? Le opzioni sono sostanzialmente tre: cancellazione definitiva dell’evento; classifiche congelate alle qualifiche (ma è una pratica assolutamente da evitare, è come se in una partita di calcio si convalidesse il risultato al termine del primo tempo senza giocare gli altri 45 minuti); recupero della gara (non semplice, andrebbe trovata una data tra maggio e giugno).

La Coppa del Mondo è importantissima perché mette in palio alcuni pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (uno per attrezzo) e l’Italia è coinvolta con Vanessa Ferrari e Lara Mori al corpo libero. La toscana ha vinto le qualifiche davanti alla bresciana, se venisse confermato questo risultato allora balzerebbe al comando della classifica (escludendo la statunitense Jade Carey che è già qualificata ai Giochi attraverso il volteggio) proprio davanti alla bresciana che si troverebbe così costretta a vincere o ad arrivare seconda davanti alla rivale nell’ultima tappa in programma a Doha a inizio gennaio. In caso di cancellazione tutto si deciderebbe sempre in Qatar con un nuovo testa a testa tra le azzurre, ma tenendo presente che Vanessa può migliorare il suo bottino di 75 punti vincendo o arrivando seconda mentre Lara ha bisogno di un successo per incrementare i suoi 75 punti (a parimerito contano i punteggi di pedana e Ferrari è al momento avvantaggiata).

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *