Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari e Lara Mori: azzurre per la vittoria a Baku, che lotta per il pass olimpico. Ma le avversarie…

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari e Lara Mori si giocano la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la penultima tappa della Coppa del Mondo di ginnastica artistica (circuito di specialità) sarà verosimilmente decisiva: a Baku (Azerbaijan) andrà in scena una battaglia determinante per il pass a cinque cerchi, i discorsi potrebbero chiudersi proprio in questo fine settimana (dopo le qualifiche, domenica la finale al corpo libero).

La bresciana, seconda in classifica con 75 punti, è a un passo dalla quarta partecipazione ai Giochi; la toscana, terza sempre con 75 punti ma con un peggior punteggio di pedana, ha bisogno di una magia per superare la compagna di squadra. Vanessa è indubbiamente la grande favorita per la vittoria anche perché la statunitense Jade Carey è assente, un trionfo garantirebbe matematicamente il pass alla Campionessa del Mondo 2006 mentre con un secondo posto migliorerebbe la propria situazione di classifica ma potrebbe non essere ancora sicura del pass. Lara Mori può migliorare il suo score soltanto in caso di successo, impresa complicata anche perché in questo frangente la sua compagna di squadra sembra favorita in virtù di un esercizio che sembra essere più concreto.

Le avversarie più temibili delle italiane? L’ucraina Anastasiia Bachynska, l’australiana Georgia-Rose Brown, la polacca Marta Pihan-Kulesza, le britanniche Ondine Achampong e Georgia-Mae Fenton e la brasiliana Thais Fidelis che non è più in corsa per il pass ma che può “rubare” punti preziosi mentre la russa Iana Vorona, la georgiana Maria Kharenkova, le canadesi Sophie Marois e Audrey Rousseau non sembrano essere dei fattori. Si incomincia con il turno di qualificazione domani a partire dalle ore 09.30, Vanessa Ferrari e Lara Mori si esibiranno per 25ma e 24ma al corpo libero, praticamente a fine giornata. Le azzurre sono arrivate a Baku dopo un lungo viaggio, si sono sottoposte a tutti i controlli per il coronavirus e ora vogliono regalarci una gioia in un momento molto difficile per il nostro Paese.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *