F1, Mondiale 2020: startlist, elenco piloti, scuderie e nazionalità

Dopo un lungo inverno di attesa sta per partire ufficialmente un nuovo Mondiale di Formula 1, che scatterà a partire da venerdì 13 marzo con la prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Australia 2020, tappa inaugurale della stagione. Il circus riparte come di consueto da Melbourne dopo aver effettuato 6 giornate complessive di test in quel di Barcellona a fine febbraio. I team sono pronti per cominciare un campionato che dovrebbe contare su un totale di 22 Gran Premi al netto di eventuali cancellazioni legate all’emergenza Coronavirus.

Confermato il numero di team (10) e piloti (20) iscritti al Mondiale di Formula 1, rispetto alla fine del 2019 vanno registrate due new-entry. Il francese Esteban Ocon, dopo una stagione di inattività da terzo pilota Mercedes, ha firmato con Renault prendendo il posto del tedesco Nico Hulkenberg (rimasto senza sedile), mentre il canadese Nicholas Latifi (vice-campione iridato di F2, unico rookie di quest’anno) si è accasato in Williams sostituendo il polacco Robert Kubica (nuovo terzo pilota Alfa Romeo). La Gran Bretagna rimane la Nazione più rappresentata in griglia con tre driver al pari della Francia (tornata in vetta grazie al rientro di Ocon). Due piloti a testa per Finlandia e Canada, completano il quadro Germania, Principato di Monaco, Olanda, Thailandia, Spagna, Russia, Australia, Messico, Danimarca e Italia con un solo rappresentante ciascuno. Di seguito la startlist e l’elenco completo dei partecipanti al Mondiale 2020 di Formula 1:

ELENCO COMPLETO PARTECIPANTI MONDIALE F1 2020:

MERCEDES: Lewis Hamilton (Gran Bretagna), Valtteri Bottas (Finlandia)

FERRARI: Charles Leclerc (Monaco), Sebastian Vettel (Germania)

RED BULL: Max Verstappen (Olanda), Alexander Albon (Thailandia)

MCLAREN: Carlos Sainz (Spagna), Lando Norris (Gran Bretagna)

RENAULT: Daniel Ricciardo (Australia), Esteban Ocon (Francia)

ALPHATAURI: Pierre Gasly (Francia), Daniil Kvyat (Russia)

RACING POINT: Sergio Perez (Messico), Lance Stroll (Canada)

ALFA ROMEO: Kimi Raikkonen (Finlandia), Antonio Giovinazzi (Italia)

HAAS: Kevin Magnussen (Danimarca), Romain Grosjean (Francia)

WILLIAMS: George Russell (Gran Bretagna), Nicholas Latifi (Canada)

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MotoGP: Austin a forte rischio slittamento, si lavora per il nuovo calendario del Mondiale 2020

F1, GP Australia 2020 in tv: orari Sky e TV8, programma, streaming, dirette, differite