Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari pronta a usare il volante mobile? Il sistema Ackermann sulla Rossa per imitare la Mercedes

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2020 non è ancora incominciato, l’emergenza coronavirus ha bloccato il campionato e non si sa ancora se si riuscirà a partire il 14 giugno col GP del Canada (tutti gli eventi precedenti sono stati rinviati o cancellati). Nel frattempo le varie scuderie stanno osservando un periodo di ferie (i 21 giorni consecutivi obbligatori da regolamento), liberando così la finestra di agosto per eventualmente correre alcuni Gran Premi se la pandemia sarà soltanto un lontano ricordo. La Ferrari riprenderà l’attività il prossimo 14 aprile, subito dopo Pasqua ci si metterà al lavoro per migliorare la monoposto che dovrà necessariamente fare uno step in avanti se si vorrà lottare alla pari con la Mercedes per il titolo iridato.

Le Frecce d’Argento avevano strabiliato durante i Test invernali andati in scena a Barcellona, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avevano volato in terra catalana anche grazie alla novità del DAS ovvero il tanto discusso volante mobile che garantisce un importante vantaggio in termini di usura degli pneumatici e di gestione della monoposto. La Scuderia di Maranello non dispone del tanto chiacchierato sistema Ackermann ma, stando ad alcune indiscrezioni riportate da motorsport.com, anche la Rossa disporrebbe di un sistema analogo da utilizzare sulla SF1000. Ci sarebbe infatti una soluzione che permette divariare la convergenza delle ruote anteriori in funzione del raggio della curva, garantendo un annesso beneficio nella guidabilità della monoposto e garantendo una minora usura delle gomme.

Citando it.motorsport questa soluzione “si avvale di due pignoni, due cremagliere dello sterzo e altrettanti rocker che consentono di modificare l’angolo di sterzata in funzione del raggio della curva, cambiando un parametro importante dell’assetto che di solito è fisso e regolato nei box”.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *