Seguici su

Formula 1

F1, il rinvio del Mondiale ‘favorisce’ la Ferrari? Più tempo a Maranello per sviluppare la SF1000 e concentrarsi sul progetto 2021

Pubblicato

il

Il Mondiale 2020 di Formula Uno, che doveva scattare proprio questo fine settimana a Melbourne con la prima tappa della stagione, non comincerà prima della fine di maggio secondo le ultime indiscrezioni. Già, perché dopo l’annullamento del Gran Premio d’Australia sono stati rinviati a data da destinarsi anche i prossimi Gran Premi in Bahrein e Vietnam, rimandando di fatto l’appuntamento con la prima gara del campionato almeno a fine maggio in Europa a causa dell’espansione globale della pandemia da Covid-19.

La Ferrari, costretta ad interrompere la produzione a Modena e Maranello fino a venerdì 27 marzo, avrà comunque a disposizione più tempo del previsto per proseguire nello sviluppo della SF1000 proiettandosi già verso la progettazione della vettura del 2021. Mattia Binotto ha sempre dichiarato di puntare forte su questa stagione con l’obiettivo di interrompere l’egemonia della Mercedes, ma è normale che si cominci a pensare anche ad un 2021 caratterizzato da una vera e propria rivoluzione regolamentare in cui sarà possibile rimescolare notevolmente le attuali gerarchie del circus.

Questi due mesi in più di tempo saranno comunque molto importanti per lavorare sulla SF1000, analizzando punti deboli e punti di forza della monoposto per decidere in quale direzione andare nello sviluppo. Già, perché, prospettandosi un calendario molto compresso e privo di pause, nel corso della stagione sarà molto più complesso effettuare dei cambiamenti drastici alla macchina. Sulla carta la Ferrari si sarebbe presentata a Melbourne come terza forza del Mondiale alle spalle di Mercedes e Red Bull, secondo i riscontri raccolti durante i test invernali di Barcellona, perciò questa pausa potrebbe anche “favorire” la Rossa da un punto di vista sportivo nel caso in cui dovesse riuscire a lavorare con tranquillità sullo sviluppo della vettura a partire dalla prima settimana di aprile.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *