Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Emergenza coronavirus: vietato passeggiare e andare in bicicletta? In Emilia-Romagna e Campania è già così, presto misure in tutta Italia?

Pubblicato

il

L’Italia è in piena emergenza coronavirus, il Governo ha varato misure ampiamente restrittive per contenere il contagio e saranno attive almeno fino al 3 aprile (la proroga sembra scontata). Molte persone, però, sono purtroppo indisciplinate e non stanno rispettando l’obbligo di restare in casa e di uscire soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute o casi di stringente necessità. Ci si approfitta della situazione e si esce dalle mura domestiche per praticare attività fisica, per andare in bicicletta o per correre, generando importanti assembranti in parchi o in luoghi generalmente poco affollati. Intanto crescono i contagi, aumenta il numero dei morti e la situazione in tutto il Paese è estremamente complicata.

C’è la concreta possibilità che si passi a misure ancora più restrittive, come una riduzione dei trasporti, un’apertura ancora più limitata dei negozi e al totale impedimento dell’attività motoria all’aria aperta. Il divieto di passeggiate e biciclettate all’aria aperta è già operativo in Campania e in Emilia Romagna: nel primo caso il Governatore Vincenzo De Luca aveva varato questa restrizione il 13 marzo e il Tar Regionale gli ha dato ragione perché la sua interpretazione del decreto è corretta e l’ordinanza è legittima perché legata all’elevato rischio di contagio; nel secondo caso il Governatore Stefano Bonaccini ha firmato ieri sera un’ordinanza tramite la quale si dispone la chiusura di parchi e giardini pubblici, l’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per ragioni di lavoro, salute o stringente necessità mentre per le attività motorie e per le uscite con gli animali si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione. Questi divieti potrebbero essere presto applicati in tutta Italia!

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *