Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Emergenza coronavirus: neonati e bambini sono immuni al Covid-19? Pochi casi in Italia: lo studio di Pediatrics

Pubblicato

il

In Italia ci sono circa 300 bambini malati di coronavirus ma non ci sono vittime e casi gravi. A comunicarlo è stato Alberto Villani, Presidente della Società Italiana Pediatria, durante la Conferenza Stampa della Protezione Civile che si è svolta nella giornata di ieri: “Questo deve rasserenare genitori e nonni, devono sapere che il Covid-19 non è un problema pediatrico, quando ci sono sintomi va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi“.

Il numero dei contagi e dei morti in Italia è in crescita costante ma fortunatamente il numero di malati in tenera età è molto ridotto. Vuol dire che neonati, infanti e adolescenti sono immuni al Covid-19? Assolutamente no, ma diamo uno sguardo allo studio pubblicato sull’autorevole rivista Pediatrics che ha preso in esame 2143 under 18: il 6% si è ammalato gravemente di coronavirus con gravi problemi respiratori; per metà dei bambini l’infezione è stata invece molto lieve con sintomi “classici” come febbre, tosse, affaticamento, congestione delle vie respiratorie, nausea, diarrea; il 39% dei bambini ha presentato polmoniti e/o problemi polmonari ma senza segni di difficoltà respiratorie.

Lo studio, coordinato da Shilu Tong, direttore del dipartimento di Epidemiologia clinica e Biostatistica presso il centro medico pediatrico di Shanghai, ha riscontrato “soltanto” 13 casi critici ovvero a rischio di insufficienza respiratoria (l’incapacità del sistema respiratorio di assicurare un’adeguata ossigenazione del sangue) e di insufficienza d’organo (alterazione della funzione degli organi). “I bambini di tutte le età sembrano suscettibili al Covid 19 – concludono gli autori del lavoro – senza significative differenze di genere. Sebbene le manifestazioni cliniche del nei bambini siano generalmente meno gravi che quelle dei pazienti adulti, i bimbi più piccoli, in particolare i neonati, sono vulnerabili all’infezione”.

CLICCA QUI PER LO STUDIO COMPLETO SU PEDIATRICS

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *