Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2020, Fognini e Bolelli dominano il doppio contro Nam e Song: Italia-Corea del Sud 3-0, azzurri alle Finals!

Pubblicato

il

L’Italia è ufficialmente qualificata alle Finals di Coppa Davis 2020. Nella giornata odierna mancava soltanto un punto ed è subito arrivato grazie alla rotonda vittoria in doppio di Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Ji Sung Nam e Min-Kyu Song. La consolidata coppia azzurra ha disputato una partita di alto livello e ha chiuso con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e un minuto di gioco, assicurando così alla Nazionale capitanata da Corrado Barazzutti il 3-0 nella sfida contro la Corea del Sud.

[sc name=”banner-app-sx”]

Gli azzurri provano a mettersi subito in discesa la strada verso le Finals e riescono a piazzare il break nel game d’apertura dell’incontro. Non è questo però il momento decisivo del primo parziale: nel quarto gioco, infatti, Fognini ha un evidente passaggio a vuoto in battuta (con due doppi falli consecutivi) e permette ai coreani di trovare il controbreak e rimettere la situazione in parità. L’equilibrio si spezza nuovamente nel settimo game, quando la coppia italiana con una certa autorità strappa il servizio a Nam, riuscendo questa volta a conservare il vantaggio e, anzi, anche a chiudere il set con un altro break nel corso del nono gioco: finisce 6-3.

Nel secondo set il duo azzurro continua a funzionare alla grande e, strappando la battuta a Song, vola repentinamente sul 3-0, mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria. I colpi di genio di Fognini e la regolarità da doppista di Bolelli sono le basi di un dominio tecnico che non dà scampo ai volitivi sudcoreani: nel sesto game arriva un altro break che consente all’Italia di sbrigare poi definitivamente la pratica in battuta con il 6-1 finale.

A livello statistico, la coppia italiana chiude con un’ottima percentuale di prime in campo (76%), di cui l’83% sono trasformate in punto, mentre quelli vinti sulla seconda di servizio ammontano al 56%. Numeri decisamente più bassi per i coreani: 65% di prime in gioco, 54% e 42% i punti conquistati rispettivamente con la prima e con la seconda. Il conteggio dei vincenti è favorevole agli azzurri (21-8), mentre il bilancio degli errori non forzati è di 22-27.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *