Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Le Samyn femminile: tripletta con arrivo in solitaria per Chantal Van den Broek – Blaak!

Pubblicato

il

Ha aspettato ben quattro anni per andare alla ricerca dell’ambita tripletta, ma alla fine, dopo le due vittorie ottenute nel 2015 e nel 2016, quest’oggi Chantal Blaak (ora Van den Broek-Blaak) ha vinto la nona edizione de Le Samyn des Dames. L’ex campionessa del mondo di Bergen 2017, si è resa protagonista di una prova sopraffina, e di un trionfo meritatissimo giunto al termine di una fuga solitaria di quasi 60 chilometri. Una vittoria guadagnata metro dopo metro, e che testimonia la grande condotta di gara sia da parte dell’olandese, che dalla sua formazione, la Boels Dolmans, che bissa conquistando il secondo gradino del podio con la lussemburghese Christine Majerus, prima nella volata delle battute. Terza la belga Lotte Kopecky (Lotto Soudal Ladies). 

[sc name=”banner-app-sx”]

La gara è esplosa sin dai primi settori in pavé con l’attacco di quattordici atlete, ossia la stessa Chantal Van den Broek-Blaak, le compagne di squadra Jip van den Bos, Christine Majerus ed Eva Buurman, poi l’azzurra Barbara Guarischi, Aude Biannic, Jelena Eric, Alicia Gonzalez e Sheyla Gutierrez della Movistar, Ellen van Dijk (Trek-Segafredo), Natalie van Gogh (Chevalmeire), Lotte Kopecky, Danique Braam (Lotto Soudal Ladies) e Marjolein van’t Geloof (Drops). Ma l’ex maglia iridata, grazie al forcing della sua squadra, è riuscita ad allungare nuovamente cercando di andare tutta sola all’attacco a più di 60 chilometri dal traguardo di Dour.

Le compagne di squadra hanno cercato di chiudere qualsiasi tipo di allungo da parte delle avversarie, garantendo così alla Blaak un buon vantaggio di circa due minuti sulle inseguitrici; e inoltre sono riuscite a scremare ancora di più il plotoncino. Sono rimaste così all’inseguimento dell’olandese nell’ultimo giro di gara: Biannic, Kopecky, Van Dijk, Van den Bos e Majerus. Oramai è fatta, la Blaak ha in tasca una vittoria più che mai sicura, e la Majerus mette la ciliegina sulla torta in una giornata alquanto perfetta per tutta la Boels Dolmans.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *