Seguici su

Calcio

Calcio, Vincenzo Spadafora: “Difficile che la Serie A riprenda il 3 maggio. Campionato finito? Deciderà la Figc”

Pubblicato

il

Le ottimistiche previsioni che facevano pensare di poter riprendere le competizioni sportive a fine aprile o ai primi di maggio credo siano un po’ troppo ottimistiche, come del resto ci ha detto l’evoluzione dell’emergenza. Io, rispetto all’ipotesi del 3 maggio, sono molto, molto dubbioso. Di sicuro posso dire che, qualora ci dovessero essere le condizioni per riprendere in alcune circostanze le competizioni, certamente avverrà a porte chiuse“. Con queste parole si è espresso, intervenuto alla trasmissione “Chi l’ha visto” di Rai 3, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora. Le considerazioni non hanno bisogno di interpretazioni quindi e del resto aspettarsi una proroga dello stop dello sport italiano era prevedibile, tenuto conto degli effetti del Coronavirus in Italia.

E il campionato di calcio di Serie A? Si era parlato di una ripresa nei primi giorni di maggio, ma il ministro ha un’idea diversa: “A oggi non è pensabile dire che a maggio si possa riprendere regolarmente con tutte le competizioni, soprattutto con gli spettatori. Sinceramente ho anche qualche dubbio rispetto alle decisioni di qualche Federazione di poter riprendere il 3 maggio: sono gli stessi scienziati a non avere certezze sull’evoluzione dell’epidemia, non è che stiamo sbandando o non è che non sappiamo cosa fare. Dobbiamo adattare le nostre decisioni alle situazioni che cambiano. Serie A chiusa? La scelta finale spetterà alla Figc, quando parlavo di previsioni ottimistiche era proprio alle previsioni del calcio di poter riprendere il 3 maggio che mi riferivo. Se poi il calcio deciderà di posticipare tutto all’estate, questo ricade nell’autonomia dello sport“.

La palla quindi passa al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina? Sembrerebbe di sì e, a questo punto, non è da escludere anche l’ipotesi “peggiore”, ovvero la chiusura dei campionati e l’assegnazione dei titoli a tavolino.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *