Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Algarve Cup 2020: Portogallo-Italia 1-2, rimonta da brividi! Linari e Girelli portano le azzurre in semifinale

Pubblicato

il

Determinazione e voglia di lottare: sono state queste le armi della Nazionale italiana di calcio femminile nel match d’esordio dell’Algarve Cup, prestigioso torneo internazionale iniziato quest’oggi in Portogallo. Le azzurre hanno sconfitto in rimonta la selezione di casa 2-1, trovando la qualificazione alla semifinale negli ultimi scampoli di partita grazie alle realizzazioni di Elena Linari al 78′ e di Cristiana Girelli al 94′ su rigore, rendendo vana la rete iniziale delle portoghesi di Diana Silva al 34′. Con questo risultato le nostre portacolori affronteranno il 7 marzo la Nuova Zelanda, uscita vittoriosa ai calci di rigore dal confronto con il Belgio.

[sc name=”banner-app-sx”]

PRIMO TEMPO – Milena Bertolini vara un 4-4-2, con Bonansea ad agire sulla linea delle centrocampiste, mentre Girelli e Sabatino compongono la coppia d’attacco. Assente Giugliano, la cerniera della zona nevralgica è formata da Rosucci, Galli e da Cernoia. Sul versante lusitano Jessica e Diana Silva sono lo spauracchio per le ragazze nostrane. Le azzurre partono con il piglio giusto, cercando di far valere il proprio possesso di palla, ma l’occasione capita dopo 5′ sui piedi della citata Jessica Silva, che non trova la porta da buona posizione. La stessa Silva è poi costretta ad abbandonare il campo per un infortunio alla caviglia. Con il passare dei minuti la manovra italiana si fa meno incisiva e crescono le portoghesi, che trovano il gol al 34′ grazie a Diana Silva, brava a sfruttare un errore di Giuliani in uscita. Le italiane subiscono un po’ il contraccolpo psicologico e faticano a trovare la quadra.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa le ragazze di Bertolini accelerano e prima Girelli e poi Cernoia mettono paura alla retroguardia lusitana. Manca però la dovuta continuità d’azione e la defezione di Giugliano in mezzo al campo si fa sentire. Tuttavia, l’Italia ha il merito di non mollare e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Linari trafigge il portiere avversario con un preciso colpo di testa al 77′. Il pareggio mette le ali ai piedi delle azzurre, vicine al raddoppio con Girelli e poi al 92′ con un rigore guadagnato da Cernoia. La top-scorer azzurra si prende la responsabilità e realizza permettendo alla Nazionale di accedere al penultimo atto.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *