Seguici su

Calcio

Calcio, è morto all’età di 84 anni Joaquin Peirò, il centravanti dell’Inter di Helenio Herrera

Pubblicato

il

Se ne va un grande calciatore del passato. All’età di 84 anni è morto lo spagnolo Joaquín Peiró. Nato a Madrid il 29 gennaio del 1936, vestì le maglie di Murcia e dell’Atletico Madrid, con cui vinse due coppe nazionali e la Coppa delle Coppe, realizzando 93 gol in 166 partite. Si trasferì poi in Italia al Torino nel 1962, ma fu la “Grande Inter” di Helenio Herrera a regalargli le luci della ribalta.

Dal 1964 al 1966, infatti, l’iberico vinse con la Beneamata 2 campionati, 1 Coppa dei Campioni e 2 coppe intercontinentali. Celebre il suo gol (2-0) nella semifinale di Coppa Campioni contro il Liverpool del ’65, quando rubò con astuzia il pallone dalle mani del portiere dei Reds. Giacinto Facchetti realizzò il tris, completando la rimonta nerazzurra, dopo aver perso il match d’andata 2-0. In quell’anno la formazione allenata da Herrera sconfisse in finale poi il Benfica.

Lasciò l’Inter per via della concorrenza di Jair e Suarez (in quel periodo le squadre italiane potevano avere solo due stranieri in rosa). Indossò la maglia della Roma dal ’66 al ’70, vincendo una Coppa Italia nel ’69. Con la Spagna disputò 12 partite, siglando 5 gol, prendendo parte a Mondiali del 1962 e del 1966. Da allenatore ha guidato, a partire dal 1988, Granada, Figueres, Atletico Madrid, Murcia (in 2 occasioni), Badajoz e Malaga, ritirandosi nel 2004.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *