Seguici su

Boxe

Boxe, Preolimpico 2020: Giordana Sorrentino straripante, asfalta Grigoryan e vola ai quarti. Tokyo è a una sola vittoria

Pubblicato

il

Giordana Sorrentino ha compiuto una vera e propria magia sportiva nel torneo europeo di boxe valido come qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurra ha sconfitto l’armena Anush Grigoryan, testa di serie numero 2 del tabellone, in un ottavo di finale davvero a senso unico: la nostra 51 kg si è imposta per decisione unanime (5-0, 30-27 per tre giudici e 29-28 per gli altri due) riuscendo così ad accedere ai quarti di finale dove incrocerà la serba Nina Radovanovic (5-0 alla belga Sanae Jah): la romana tornerà sul ring della Copper Box Arena di Londra tra tre giorni, andrà a caccia della vittoria per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma anche in caso di sconfitta avrà la possibilità di disputare gli spareggi tra le quattro perdenti dove vengono messi in palio gli altri due pass a cinque cerchi.

La classe 2000 è stata davvero perfetta contro una rivale ostica e impegnativa, oggi letteralmente asfaltata dal nostro peso mosca che è stata assoluta padrona dell’incontro. Nel primo round ha preso fin da subito il centro del ring, ha portato una serie di colpi al corpo e al volto della rivale, ha sempre evitato i flebili tentativi di Grigoryan e ha ottenuto la preferenza di tutti i giudici (cinque 10-9). La seconda ripresa viaggia sostanzialmente sugli stessi binari, Sorrentino è energica e tonica, la potenza dei suoi colpi si fa sentire e nel finale riesce addirittura a mandare al tappeto l’armena con un micidiale sinistro al corpo: la sua avversaria viene contata ma incredibilmente soltanto tre giudici assegnano la preferenza all’azzurra (10-9) mentre gli altri due prediligono la testa di serie numero 2.

Terza frazione molto equilibrata, nella seconda parte Giordana è un po’ affaticata fisicamente ma riesce comunque a contenere la foga della contendente e a conquistare una meravigliosa vittoria che vale l’acceso ai quarti di finale della categoria 51 kg: ora Tokyo 2020 è lontana una sola vittoria e la serba Radovanovic non è di certo un ostacolo insormontabile.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BOXE

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *