Seguici su

Basket

Basket: Saverio Lanzarini unico arbitro italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Pubblicato

il

Dopo un’edizione priva di tricolore tra i fischietti, alle Olimpiadi di Tokyo 2020 tornerà a esserci un arbitro italiano nel novero dei designati per fischiare negli incontri a cinque cerchi. Si tratta di Saverio Lanzarini.

[sc name=”banner-app-sx”]

45 anni, di Bologna, Lanzarini è da lungo tempo uno dei punti fermi del movimento arbitrale italiano. In Serie A dal 2008 e arbitro FIBA dal 2011, ha diretto anche nei Mondiali di Cina 2019 con i colleghi italiani Manuel Mazzoni e Tolga Sahin. In particolare, sotto la sua direzione si sono svolte cinque partite: Senegal-Lituania, Lituania-Canada, Canada-Senegal del girone H di Wuhan, e nella seconda fase ha fischiato in Brasile-Repubblica Ceca e Stati Uniti-Brasile a Shenzhen.

Lanzarini, dunque, fa tornare l’Italia sulla mappa arbitrale olimpica dopo che sull’altare della battaglia FIBA-Eurolega sono stati sacrificati gli arbitri della massima manifestazione continentale per club. Prima dello strappo, spesso la direzione di molte gare importanti è stata affidata a Luigi Lamonica e Fabio Facchini (prima della conclusione dell’attività di quest’ultimo).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *