Basket: Saverio Lanzarini unico arbitro italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Dopo un’edizione priva di tricolore tra i fischietti, alle Olimpiadi di Tokyo 2020 tornerà a esserci un arbitro italiano nel novero dei designati per fischiare negli incontri a cinque cerchi. Si tratta di Saverio Lanzarini.

45 anni, di Bologna, Lanzarini è da lungo tempo uno dei punti fermi del movimento arbitrale italiano. In Serie A dal 2008 e arbitro FIBA dal 2011, ha diretto anche nei Mondiali di Cina 2019 con i colleghi italiani Manuel Mazzoni e Tolga Sahin. In particolare, sotto la sua direzione si sono svolte cinque partite: Senegal-Lituania, Lituania-Canada, Canada-Senegal del girone H di Wuhan, e nella seconda fase ha fischiato in Brasile-Repubblica Ceca e Stati Uniti-Brasile a Shenzhen.

Lanzarini, dunque, fa tornare l’Italia sulla mappa arbitrale olimpica dopo che sull’altare della battaglia FIBA-Eurolega sono stati sacrificati gli arbitri della massima manifestazione continentale per club. Prima dello strappo, spesso la direzione di molte gare importanti è stata affidata a Luigi Lamonica e Fabio Facchini (prima della conclusione dell’attività di quest’ultimo).

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Basket Tokyo 2020 Saverio Lanzarini

ultimo aggiornamento: 04-03-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scherma, Coppa del Mondo Atene 2020: nella culla olimpica le sciabolatrici azzurre si giocano Tokyo

Basket, Hedo Turkoglu tuona: “Darussafaka-Virtus Bologna a Belgrado? Decisione incomprensibile, contro lo spirito del gioco”