Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Autocertificazione: come si scarica, obbligo di utilizzo e chi deve averla. La guida completa

Pubblicato

il

L’ultimo DPCM in merito all’emergenza Coronavirus recita: “Bisogna evitare ogni spostamento di persone fisiche in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno degli stessi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (non più indifferibili) o situazioni di necessità o per motivi di salute che vanno dimostrate (pena art 650 codice penale)“.

L’Italia è zona protetta fino a venerdì 3 aprile incluso, e dopo le decisioni assunte in serata dal premier Giuseppe Conte, che varranno fino al 25 marzo, serra ancor di più le fila per combattere il Coronavirus: saranno poche le circostanze in cui si potrà uscire di casa, e dovranno essere tutte motivate ed autocertificate. Il Governo ha messo a disposizione l’autocertificazione da esibire in caso di controllo.

Alcune categorie hanno a disposizione i modelli preparati dall’ordine professionale di appartenenza, come ha fatto, ad esempio, l’Ordine dei Giornalisti, ma tutti i cittadini possono tranquillamente utilizzare il documento messo a disposizione dalle autorità, e che potete scaricare utilizzando il link posto a fine articolo.

Gli spostamenti sono consentiti soltanto per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità, per motivi di salute, o per rientrare presso la propria residenza o il proprio domicilio. Dunque l’autocertificazione va esibita per qualsiasi movimento sul territorio nazionale, dunque anche all’interno del comune di residenza o di domicilio, anche in caso di spostamento a piedi, come ha chiarito anche Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, oggi in conferenza stampa.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità
Pubblicità