Show Player

Atletica, Mondiali Eugene 2021 verso il 2022? Quasi impossibile disputarli nello stesso anno delle Olimpiadi



Le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate di un anno e andranno in scena “non dopo l’estate 2021”, l’emergenza coronavirus ha costretto il CIO e il Comitato Organizzatore a spostare l’evento più importante di questa stagione: una vera e propria pandemia ha travolto il mondo intero, in questo momento è impossibile garantire la salute e la sicurezza delle migliaia di persone che avrebbero preso parte alla manifestazione in svariati modi. Non è ancora stata definita una data precisa per la rassegna a cinque cerchi, si potrebbe andare verso la consueta collocazione luglio-agosto ma attenzione perché non sono da scartare il mese di giugno (anche se si andrebbe contro gli Europei di calcio) e la primavera (ma in quel momento sono in corso tutti i campionati e le competizioni per club). Anche tutto il percorso di qualificazione è da ridisegnare visto che un importante numero di pass deve essere ancora assegnato.

Le Olimpiadi nel 2021 costringeranno anche a cambiare i calendari dei singoli sport, ad esempio l’atletica leggera dovrà fare delle accurate valutazioni visto che l’anno prossimo sono previsti i Mondiali dal 6 al 15 agosto. Sembra altamente improbabile che la rassegna iridata vada in scena nella stessa stagione dei Giochi, non sarebbe ottimale dal punto di vista economico e sportivo. Se si vorrà mantenere l’evento di Eugene (USA) nel 2021 bisognerà necessariamente trovare una nuova data ma serve comunque una finestra primaverile-estiva viste le condizioni meteo, distanziare Mondiali e Olimpiadi in maniera congrua a livello temporale sembra altamente complicato.

Loading...
Loading...

Al momento sembra più probabile disputare i Mondiali nel 2022, la stessa World Athletics (la vecchia IAAF, Federazione Internazionale) si era aperta a questa ipotesi già prima che si decidesse di rinviare le Olimpiadi. In quell’estate sono però in programma gli Europei di Berlino (Germania) all’interno degli European Championships, competizione multisportiva prevista dall’11 al 21 agosto: gestire questo ginepraio di eventi e accontentare tutti sarà davvero molto difficile.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top