Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Mondiali Laser Radial 2020: Krutskikh vince ancora, Jayet al comando tra le donne. Zennaro la migliore azzurra

Pubblicato

il

Si è da poco conclusa a Melbourne, in Australia, la seconda giornata dei Mondiali Laser Radial 2020. Dopo i problemi causati ieri dal forte vento, i migliori velisti sono tornati a sfidarsi nella baia di Port Phillip, nel singolo che fa parte del programma olimpico sia al maschile che al femminile.

Tra gli uomini non ci sono azzurri in gara, il successo di giornata è andato al russo Daniil Krutskikh, già dominatore della prima regata, che dunque resta saldamente al comando con due soli punti. Exploit al secondo posto di Campbell Patton, rappresentante delle Bermuda, che si toglie la soddisfazione di precedere il ben più quotato australiano Michael Compton (5 punti complessivi dopo il piazzamento d’onore di ieri). Molto più staccati fin da subito tutti gli altri. In terza posizione provvisoria è salito lo sloveno Nik Pletikos che è restato con regolarità nella top 10 (8-9), davanti all’altro aussie Jordan Makin che ha invece un po’ deluso oggi terminando 15esimo dopo il terzo posto d’apertura.

Molto più combattuta la classifica femminile. Divisa in due sezioni, la giornata odierna si è conclusa con le vittorie della svizzera classe 1996 Maud Jayet (gruppo blu) e della sorpresa finlandese Tuula Tenkanen che ha dominato la prova del gruppo giallo davanti a due avversarie di peso come la norvegese Line Flem Høst e la danese Anne-Marie Rindom. Jayet si porta dunque provvisoriamente al comando (2-1) davanti a Rindom (1-3) e all’esperta olandese Marit Bouwmeester, capace oggi di replicare nel gruppo giallo il terzo posto di ieri. Ancora pienamente in corsa anche la greca Vasileia Karachaliou (2-6).

Le tante azzurre restano nella pancia della classifica. La migliore è la veneta Silvia Zennaro (25-24), che ha scavalcato di tre punti la triestina Carolina Albano (20-32). Poco più indietro troviamo anche Joyce Floridia (28-28), Francesca Frazza (30-30) e Valentina Balbi (32-30).

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ricochet64 Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *