Seguici su

Vela

Vela, Marta Maggetti resiste in quinta posizione ed è in lotta per il podio nei Mondiali RS:X 2020, 10° Benedetti al maschile

Pubblicato

il

Quarta giornata di gara andata in archivio regolarmente ai Mondiali RS:X 2020, in corso di svolgimento a Sorrento (Australia), nella baia di Port Philip. Tutte le flotte hanno completato le tre regate previste senza particolari intoppi, arrivando così a quota nove prove disputate per ciascun atleta in gara. Domani è in programma l’ultima giornata di qualificazione prima delle due Medal Race di sabato, riservate ai migliori dieci classificati delle due graduatorie, che metteranno in palio le medaglie ed i titoli iridati.

In campo femminile l’Italia continua a sognare la medaglia grazie a Marta Maggetti, protagonista di una giornata abbastanza buona ma non al livello della precedente, con un 14°, un 4° ed un 7° posto di manche che l’hanno fatta retrocedere dalla quarta alla quinta piazza assoluta con 46 punti, con un ritardo di 6 dalla terza posizione, occupata al momento dalla sorprendente polacca Maja Dziarnowska. Sembrano irraggiungibili invece le prime due, con l’israeliana Noy Drihan (5-3-3, 23 punti) e la favorita olandese Lilian De Geus (2-6-1, 27 punti) in lotta per la medaglia d’oro. Giorgia Speciale ha aperto la sua giornata con uno splendido quarto posto per poi pagare dazio in seguito con uno score di 15,5-28, attestandosi così in 14ma piazza nell’overall con 25 punti di ritardo dalla top 10, conservando la leadership nella classifica Under 21 (32 lunghezze di margine sulla seconda). Grandi difficoltà anche quest’oggi per Veronica Fanciulli, 28ma con un 33-23-21 di giornata.

Al maschile Daniele Benedetti si conferma il migliore degli italiani tenendo botta in decima piazza (ultimo posto utile per la qualificazione alla Medal Race) con un 4°, un 9° ed un 22° posto (scartato) di manche nella Gold Fleet, ma è ancora lecito sognare addirittura una rimonta da podio alla luce di una classifica abbastanza corta. A parte il dominatore olandese Kiran Badloe, protagonista fino ad oggi di un Mondiale clamoroso con un margine di 25 punti sul primo degli inseguitori, ci sono infatti ben nove atleti (dal 2° al 10°) racchiusi in appena 21 punti, con speranze concrete di medaglia. Speranze di rimonta ormai svanite in casa Italia per Mattia Camboni, oro europeo nel 2018, il quale è sprofondato ulteriormente in 17ma posizione assoluta a causa di un brutto parziale di 29-14-15. Ottimo ruolino di marcia nella Silver Fleet per i due azzurri impegnati, con Carlo Ciabatti 3° (38° assoluto) e Nicolò Renna 4° (39° assoluto, 4° Under 21).

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *