Scherma, Coppa del Mondo 2020: la spada maschile riparte da Vancouver, azzurri a caccia del pass per Tokyo 2020

Avanti tutta, con fiducia. A maggior ragione dopo gli ultimi podi. Saranno orientati su Vancouver i riflettori  della spada mondiale maschile. In Canada, infatti, si svolge la quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo. Ma, soprattutto, l’attenzione sarà rivolta alle gare a squadre in programma nella giornata di domenica, in quanto si tratta della penultima occasione per conquistare punti utili per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo2020.

E’ anche per questo motivo che alcuni atleti vengono tenuti precauzionalmente a riposo nelle gare individuali, puntando tutto sulla competizione per Nazionali. E’ il caso infatti di Marco Fichera (e Rossella Fiamingo) che, assieme al Commissario tecnico Sandro Cuomo e alla luce di alcuni problemi fisici, hanno scelto di non disputare la gara individuale, salendo in pedana poi assieme ai rispettivi compagni nella gara di domenica.

A Vancouver, nella gara di spada maschile, saranno in pedana dodici azzurri nella prova individuale. Si tratta di Andrea Santarelli, che si presenta al via come numero 2 del ranking mondiale, Enrico Garozzo e Davide Di Veroli, i quali con Marco Fichera comporranno la squadra nella giornata di domenica, e di Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Federico Marenco, Giacomo Paolini, Tahar Ben Amara, Andrea Vallosio, Vito Capuano e Federico Vismara.  La tre giorni canadese scatterà alle 19 (ora italiana) di questo venerdi con la fase preliminare che determinerà il quadro del main draw, i cui assalti sono in programma a partire dalle 19.00 italiane di sabato. Domenica, invece, la gara a squadre inizierà quando in Italia saranno le ore 18.00.

A seguire gli azzurri a Vancouver c’è uno staff tecnico composto dal Maestro Dario Chiadò e da Luigi Mazzone, mentre lo staff medico è composto dal dottor Alessandro Pagliaccia e dal fisioterapista Felice Picariello, con Damiano Domenico Valerio che invece si occuperà delle armi degli spadisti italiani.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – Vancouver, 7-9 febbraio 2020

Atleti
Tahar Ben Amara, Lorenzo Buzzi, Vito Capuano, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Federico Marenco, Giacomo Paolini, Andrea Santarelli, Andrea Vallosio, Federico Vismara, Marco Fichera (solo gara a squadre).

Staff tecnico: Dario Chiadò, Luigi Mazzone
Fisioterapista: Felice Picariello
Medico: Alessandro Pagliaccia
Tecnico delle armi: Damiano Domenico Valerio

PROGRAMMA GARE
Venerdi 7 febbraio
Fase a gironi – Tabellone preliminare: ore 10.00 (19.00 Ita)

Sabato 8 febbraio
Tabellone principale: ore 10.00 (19.00 Ita)
Fase finale: ore 17.00 (02.00 Ita)

Domenica 9 febbraio
Gara a squadre
Tabellone principale: ore 9.00 (18.00 Ita)
Finale: ore 15.30 (00.30 Ita)

SPADA MASCHILE COPPA DEL MONDO STAGIONE 2019-2020

HEIDENHEIM (GERMANIA)

Individuale – 1. Siklosi (Hun), 2. Park Sangyoung (Kor), 3. Bida (Rus), 3. Zawrotniak (Pol), 5. Borel (Fra), 6. Reizlin (Ukr), 7. Garozzo (ITA), 8. Capek (Pol).

BERNA (SVIZZERA)

Individuale – 1. Reizlin (Ukr), 2. Anokhin (Rus), 3. Svihckar (Ukr), 3. Bardenet (Fra), 5. Nikishin (Ukr), 6. Borel (Fra), 7. Elkord (Mar), 8. Andrasfi (Hun).
17. Di Veroli (ITA). 

DOHA GP FIE (QATAR)

Individuale –  1.Bida (Rus), 2. Bardenet (Fra) 3. Yamada (Jpn), 3. Santarelli, 5. Verwijlen (Ned), 6. Buzzacchino (ITA), 7. Nagy (Hun), 8. Jerent (Fra)

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi.

 

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Basket, Coppa Intercontinentale 2020: il cammino della Virtus Bologna comincia dal San Lorenzo de Almagro

Rugby femminile, Sei Nazioni 2020: la formazione dell’Italia per la trasferta in Francia. Il XV scelto da Andrea Di Giandomenico