Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Rasnov 2020: il massimo circuito fa tappa in Transilvania!

Pubblicato

il

Nel weekend la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci farà il suo esordio assoluto a Rasnov, in Romania. Per la verità Rasnov ha ottenuto l’organizzazione di questa tappa solo nel mese di luglio. Inizialmente la data era infatti stata assegnata ad Iron Mountain (Stati Uniti), successivamente stralciata per insormontabili difficoltà organizzative.

La cittadina della Transilvania, situata nei pressi della rinomata meta turistica di Brașov, è una località ben conosciuta dagli appassionati di salto con gli sci, disciplina che peraltro da queste parti viene praticata sin dal 1936. Infatti Rasnov tappa fissa della Coppa del Mondo femminile ormai da diversi anni. Inoltre nel 2016 ha ospitato i Mondiali giovanili.

In questo 2020, però, la location romena fa addirittura il suo ingresso nel calendario del massimo circuito maschile, sinora assaggiato solo in versione estiva (con due gare andate in scena nel settembre 2018).  Quelle competizioni ebbero come mattatore unico il tedesco Karl Geiger, capace di realizzare una doppietta. Il russo Evgeniy Klimov non scese mai dal podio, classificandosi una volta secondo e una terzo, mentre fecero il loro ingresso nella top-three anche i polacchi Piotr Zyla e Dawid Kubacki.

Va inoltre rimarcato come nel weekend andranno in scena competizioni atipiche, poiché si gareggerà su Normal Hill, ormai una rarità al di fuori dei grandi appuntamenti. Il punto Hs del Trambulina Valea Carbunarii (eretto tra il 2009 e il 2011) è infatti fissato a 97 metri. Chiaramente la situazione avvantaggia, in linea teorica, gli atleti dotati di grande esplosività in fase di stacco.

Considerato il contesto di gara, le caratteristiche degli atleti e i precedenti in loco, è evidente come questa tappa rappresenti un appuntamento in cui Stefan Kraft, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, deve (sulla carta) difendersi dall’inseguitore Karl Geiger. Il tedesco, vincitore di entrambi gli appuntamenti disputati sul trampolino piccolo di Predazzo, si trova a 138 punti dall’austriaco e, per continuare a sperare di conquistare la Sfera di cristallo, è giocoforza obbligato a recuperare terreno. Ryoyu Kobayashi, distante 228 punti è ormai prossimo ad abdicare, mentre Dawid Kubacki (-288) è quasi fuori gioco.

PROGRAMMA E PALINSESTO TELEVISIVO (ORARI ITALIANI)
Giovedì 20, ore 12.00 – Qualificazione Gara I
Venerdì 21, ore 14.00 – Gara I
Sabato 22, ore 11.00 – Qualificazione Gara II
Sabato 22: ore 12.45 – Gara II
(Al momento in Italia non è prevista alcuna copertura televisiva dell’evento)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *