Seguici su

Motocross

Motocross MXGP, qualifiche GP Gran Bretagna 2020 annullate per il maltempo. Tim Gajser scatterà in pole con Tony Cairoli 3°

Pubblicato

il

L’attesa è finita. I migliori centauri dello sterrato nel mondo hanno ufficialmente inaugurato poco fa la nuova stagione 2020 della MXGP, con le prove libere del GP di Gran Bretagna che hanno determinato le posizioni di partenza per le due manche di domani, a causa del maltempo che ha reso impossibile svolgere la Qualifying Race. Sull’iconico tracciato di Matterley Basin, la sfida tra gli attesi protagonisti di questo Mondiale è dunque rimandata definitivamente a domani, e le posizioni di partenza verranno assegnate in base alle precedenti prove libere che avevano regalato grande spettacolo e distacchi davvero contenuti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GP DI GRAN BRETAGNA MXGP DI MOTOCROSS ALLE 14.15 E 17.30 CON TONY CAIROLI

Ad aggiudicarsi questa primissima battaglia, in maniera involontaria, è stato dunque il campione del mondo in carica, lo sloveno della Honda Tim Gajser, che aveva fermato il cronometro sul 2:41.61. Alle sue spalle, con 334 millesimi di ritardo, si è classificato un caparbio Arminas Jasikonis, lituano dell’Husqvarna che ha sorpreso e beffato in questo modo i due grandi pretendenti alla battaglia mondiale Tony Cairoli (+0.708) Jeffrey Herlings (+1.035). I due centauri in forze alla KTM hanno in qualche modo limitato i danni e partiranno in ottima posizione per attaccare lo sloveno fin dai primi metri. Il siciliano ha ritrovato grande confidenza e il tempo ottenuto lascia presagire che i problemi fisici alla spalla possano anche essere meno gravosi del previsto, ma per avere la certezza sarà necessario aspettare il test sulla lunga distanza di domani.

Il lettone Pauls Jonass chiude la Top 5 con un buon giro in 2:42.828 che porta la seconda Husqvarna a un solo secondo e due decimi di distacco dalla testa. Gli altri italiani in corsa partiranno nella pancia del gruppo: Alessandro Lupino (Yamaha) 16esimo a 3″9, Michele Cervellin (Yamaha) 17esimo a 4″1, Ivo Monticelli (GasGas) 25esimo a 6″2 e Samuele Bernardini (Yamaha) 29esimo a 8″4.

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: V.Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *