Seguici su

Karate

Karate, Premier League Salisburgo 2020: Clio Ferracuti in finale per l’oro, Mattia Busato qualificato alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la seconda giornata della tappa di Premier League 2020 a Salisburgo (Austria). Ottime notizie per la spedizione azzurra: innanzitutto la qualificazione ufficiale alle Olimpiadi per Luigi Busà e Mattia Busato, ma anche la finalissima nei +68 kg per Clio Ferracuti e la finale per il terzo posto per il terzetto femminile di kata. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto sul suolo austriaco.

UOMINI

KATA – Era ormai soltanto questione di tempo e così è stato: con i punti conquistati oggi Mattia Busato è ufficialmente qualificato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La grande gioia per il traguardo raggiunto mette in secondo piano il mancato accesso alle finali: il veneto, infatti, nel terzo round è giunto ultimo nella propria pool e non sarà in gara domani. A giocarsi il primo posto saranno lo spagnolo Damian Hugo Quintero Capdevila e il turco Ali Sofuoglu. Per quanto concerne gli altri azzurri, si sono fermati al secondo turno Alessandro Iodice e Gianluca Gallo, mentre Daniele Petrillo, Gabriele Petroni e Alessio Ghinami sono stati eliminati al primo round.

KUMITE -84 kg – L’unico portabandiera italiano, Michele Martina, ha vinto i primi due incontri ma poi si è arreso al terzo round al kazako Daniyar Yuldashev (1-2). La finalissima di domani vedrà sul tatami il croato Ivan Kvesic e il turco Ugur Aktas.

KUMITE +84 kg – Comparsa veloce per l’unico azzurro Simone Marino, che è stato subito sconfitto dal serbo Slobodan Bitevic (1-2) e ha visto poi sfumare la chance del ripescaggio. A contendersi il primo posto saranno lo statunitense Brian Irr e l’ucraino Ryzvan Talibov.

DONNE

KUMITE -61 kg – Giornata non esaltante per le due italiane in gara, Laura Pasqua e Daria Pitta, entrambe eliminate al primo round. Ad approdare in finale sono state la canadese Haya Jumaa e la turca Merve Coban.

KUMITE -68 kg – Niente da fare anche per le azzurre impegnate in questa categoria di peso. La più attesa, Silvia Semeraro, ancora in corsa per la qualificazione ai Giochi tramite ranking, è stata subito estromessa dalla gara per mano della svizzera Dielza Ulluri (2-4); Emma Pecirep è giunta fino al terzo round, dove ha ceduto per 1-4 all’elvetica Elena Quirici, mentre Pamela Bodei è stata sconfitta al secondo turno. La finale di domani vedrà protagoniste l’egiziana Feryal Abdelaziz e la cinese Li Gong.

KUMITE +68 kg – Grandissimo percorso per Clio Ferracuti, che domani scenderà sul tatami per conquistare l’oro. La ventitreenne nativa di Roma ha sbaragliato la concorrenza nella propria pool sconfiggendo nell’ordine l’algerina Ibrahim Nadege Ait (3-0), la karateka di Taipei Tsu-Hsuan Wen (1-0) e la greca Eleni Chatziliadou (7-0), per poi superare in semifinale la tedesca Charlotte Grimm (1-0). La finalissima di domani la vedrà contrapposta alla temibile iraniana Hamideh Abbasali. Eliminata al primo round l’altra azzurra in gara, Alessia Coppola Neri.

KATA A SQUADRE – Ottima prestazione per il terzetto composto da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti, che ha fatto registrare il secondo punteggio più alto della propria pool (24.06) e domani gareggerà contro la Slovacchia per il gradino più basso del podio. La finalissima, invece, sarà tra Spagna e Bielorussia.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mattia Busato

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *