Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari e un ritorno da Araba Fenice: tra Silivas e doppio teso per il sogno olimpico. Brava Lara Mori

Pubblicato

il

Il ritrovato Silivas dopo quasi tre anni di assenza e uno spettacolare doppio teso sono state le chiavi principali dell’esercizio di Vanessa Ferrari che oggi ha dato spettacolo al corpo libero in quel di Melbourne (Australia). La Farfalla di Orzinuovi era lontana dalle pedane da undici mesi, dopo l’ultima gara si era operata ai piedi e poi in autunno aveva dovuto fare i conti con ulteriori problemi fisici e una malattia autoimmune alla tiroide ma a 29 anni è stata capace di tornare ancora una volta alla grande e di ruggire da vera Leonessa sfornando un esercizio davvero di lusso all’amato quadrato nelle qualificazioni della sesta tappa della Coppa del Mondo 2020 di ginnastica artistica. La bresciana ha portato il suo D Score a 5.5, è stata premiata con un complessivo 13.733 e ha chiuso il turno preliminare in seconda posizione: come un’Araba Fenice è risorta dalle sue ceneri dimostrando un carisma, una grinta, un carattere e un agonismo che solo pochi sportivi possono vantare nel panorama internazionale.

La scelta tecnica e strategia è molto semplice: all-in, o tutto o niente. L’allieva di Enrico Casella sapeva che doveva portare nella terra dei canguri un esercizio di sostanza, lo ha preparato meticolosamente e ha subito detto la sua. Tutto o niente perché si sta inseguendo la qualificazione alla quarta Olimpiade della carriera, attraverso la Coppa del Mondo vengono messi in palio alcuni pass per Tokyo 2020 (uno per attrezzo) e l’azzurra sta duellando con Lara Mori per raggiungere l’obiettivo. La toscana oggi ha chiuso in terza posizione distaccata di due decimi dalla compagna di squadra, entrambe sono alle spalle della statunitense Jade Carey che però non è più un fattore per la qualificazione olimpica: l’americana la otterrà domani mattina vincendo la gara al volteggio come da pronostico, quindi lascerà libero il posto al corpo libero che andrà a una delle due azzurre (mancano tre appuntamenti al termine della competizione). Un plauso va assolutamente fatto a Lara Mori che sogna la sua prima partecipazione ai Giochi, oggi è stata brava con una nuova coreografia e ha commesso soltanto qualche piccola sbavatura. Domenica sarà lotta totale, attenzione all’australiana Georgia Godwin che non è così lontana…

 

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE: VANESSA FERRARI E LARA MORI SHOW, SECONDA E TERZA AL CORPO LIBERO

VIDEO: L’ESERCIZIO DI VANESSA FERRARI

VIDEO: L’ESERCIZIO DI LARA MORI

PROGRAMMA DELLA FINALE: QUANDO GAREGGIANO VANESSA FERRARI E LARA MORI? DATA, PROGRAMMA, ORARIO, TV

LE DICHIARAZIONI DI VANESSA FERRARI

LE DICHIARAZIONI DI LARA MORI

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA E CULTURA FISICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *