Seguici su

Artistica

Ginnastica, la Russia rinuncia alla Coppa del Mondo per il coronavirus! L’Italia sorride, più chance di pass olimpico

Pubblicato

il

Colpo di scena a otto giorni dall’American Cup, una gara simbolo del calendario internazionale di ginnastica artistica e che quest’anno vale anche come prima tappa della Coppa del Mondo all-around. Il circuito di quattro meeting mette in palio tre pass non nominali per le Olimpiadi di Tokyo 2020, uno a testa per le Nazioni che concluderanno ai primi tre posti della classifica generale. La Russia ha infatti deciso di non partecipare all’evento in programma sabato 7 marzo a Milwaukee (USA): Lilia Akahimova e Nikita Nagornyy rimarranno a casa e rinunceranno alla competizione a causa della paura per il coronavirus.

[sc name=”banner-app-sx”]

Il rischio contagio ha allarmato la Russia che ha deciso di non fare uscire i propri atleti dai confini, lo stesso accadrà in occasione dell’appuntamento a Tokyo (4-5 aprile) visto l’elevato numero di contagi in Giappone e sostanzialmente tutto questo equivale a una rinuncia della possibilità a lottare per il pass olimpico: marcare un doppio 0 in un torneo composto da quattro eventi impedisce di battagliare concretamente per il podio.

Si tratta di un bel regalo per l’Italia che sarà negli States con Giorgia Villa e che vede così aumentare le chance di ottenere un posto in più ai Giochi. Dopo l’appuntamento di Milwaukee si gareggerà a Stoccarda (22 marzo) e Birmingham (28 marzo) prima della chiusura nel Sol Levante. La Cina sarà presente all’American Cup, gli atleti si stanno attualmente allenando a Doha e hanno già osservato il periodo di quarantena preventiva. Aggiungiamo anche che la Russia ha già annunciato che non parteciperà al Trofeo di Jesolo (4-5 aprile) come ha comunicato il DT Enrico Casella e che ad Angelina Melnikova è stato impedito di gareggiare con la Gal Lissone.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *