Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: le prime tre gare a rischio per il Coronavirus

Pubblicato

il

Una situazione decisamente complicata quella che sta creando il Coronavirus. L’epidemia ha ormai dei contorni globali e anche in Italia purtroppo ne stiamo risentendo, tenuto conto di un numero di contagiati crescente. Ecco che nel mondo dello sport gli organizzatori degli eventi internazionali non possono ignorare l’incidenza che questo può avere in termini di sicurezza.

[sc name=”banner-app-sx”]

In F1, come è noto, vi è stata la cancellazione del GP di Cina (previsto il 19 aprile), visto quanto stabilito dalle autorità locali. Tuttavia il rischio concreto potrebbe essere quello di non veder annullato solo il fine settimana di Shanghai. Il calendario del Mondiale 2020 infatti potrebbe subire ulteriori sconvolgimenti per le decisioni prese in ambito istituzionale. I GP “incriminati” sarebbero i primi tre, cioè quelli in Australia (15 marzo), Bahrein (22 marzo) e in Vietnam (5 aprile). Il governo australiano sta valutando, infatti, in queste ore di proibire l’ingresso nel Paese ai cittadini delle nazioni a rischio, tra cui l’Italia e il Giappone. Nel caso in cui vi fossero conferme, sarebbe difficile svolgere il fine settimana, considerando il non trascurabile numero di persone italiane e nipponiche che lavorano nel Circus.

In Bahrein la decisione è stata quella di chiudere per le prossime 48 ore i collegamenti con Dubai, che rappresenta la via di accesso principale alla capitale Manama. Una criticità non da poco per le squadre che dovranno spostarsi da Melbourne in breve tempo (gare consecutive). In caso di proroga del provvedimento le problematiche sarebbero molte. Ad Hanoi il discorso è legato alla diffusione dei contagi che potrebbe portare a delle prese di posizione diverse da quelle attuali. Un contesto, quindi, in grande evoluzione.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *